Problemi con l’ansia? Se fai pressione per 10 secondi in questo preciso punto potresti notare un ‘cambiamento’

I problemi di ansia non sono solo legati agli attacchi di panico e quindi severi ma possono essere più silenti.

Sicuramente in questa condizione è sempre utile valutare di affrontare un percorso con uno specialista ma può risultare utile anche mettere in pratica piccoli e semplici trucchi che possono aiutare nella gestione.

Problemi con l'ansia
Come gestire l’ansia (milano.cityrumors.it)

Ci sono anche elementi fisici su cui è possibile intervenire, che possono in qualche modo aiutare a sostenere quella pressione così gravosa. Non è una soluzione definitiva ma piuttosto un modo per capire quando l’ansia prende il sopravvento e quindi far scemare la cosa.

Come gestire l’ansia con un punto sul corpo

Spesso si sente parlare di quanto parti del corpo siano connesse ad altre e non è del tutto strano poiché come organismo funzionamo appunto con la cooperazione a più livelli di componenti differenti. Solo perché c’è questa collaborazione è possibile ottenere molteplici benefici.

punto 10 secondi
Trucco per l’ansia (milano.cityrumors.it)

L’ansia si può manifestare in tanti modi, per qualcuno solo con i pensieri, per altri con disturbi fisici veri e propri come ad esempio il battito accelerato, la mancanza di respiro, disturbi alla gola. Ognuno ha una sintomatologia diversa, quindi non c’è una regola uguale per tutti ma sicuramente tante sfaccettature differenti che possono portare ad uno stato più o meno intenso.

Non n’è niente di giusto o sbagliato in questo. Ognuno ha una condizione e come tale la deve affrontare e comprendere. Aiuti possono arrivare da varie cose, ad esempio per molti è un sollievo ascoltare della musica piacevole, quindi rilassante e appagante. Per altri invece può essere utile fare yoga, oppure guardare un film o un telefilm allegro la cui trama è già nota perché questo mira a rilassare la mente. Ci sono però anche azioni dirette da poter fare che riguardano quelle aree del corpo che stimolano il rilassamento come ad esempio petto, cuoio capelluto e orecchie.

Fare pressione sui punti specifici per 10 secondi, aiuta la persona che in quel momento ha l’ansia ad avere consapevolezza di quello che sta accadendo. Quindi a non perdere la lucidità. Basta solo premere l’anulare di ciascuna mano per pochi secondi per poter attivare immediatamente una risposta da parte dell’organismo.  

Questa tecnica, più in generale, viene consigliata anche ai guidatori per far sì che il corpo sia sveglio e attivo, pizzicando e tirando tutte le dita. Uno stimolo neurologico che porta quindi a una maggiore consapevolezza dell’organismo e che permette così di beneficiare di una calma immediata.

Gestione cookie