A Milano si trovano alcune delle pizzerie senza glutine più buone d’Italia, questi sono i 5 indirizzi da provare assolutamente in città.
Negli ultimi anni sempre più persone stanno scoprendo di essere celiaci o di avere un’intolleranza al glutine. Se fino a qualche anno fa per chi soffriva di queste patologie uscire a cena era un vero e proprio incubo, oggi è aumentata a dismisura l’offerta di opzioni senza glutine nei menù e dei locali interamente gluten free.
Milano è nota anche per la sua vasta offerta gastronomica, nella quale si sono inseriti numerosi ristoranti, bar e pizzerie con un’offerta di opzioni senza glutine capaci di rispondere alle esigente di chi soffre di celiachia, è intollerante o vuole semplicemente fare a meno del glutine.
Come ogni altro ambito del mondo gastronomico, il Gambero Rosso si è interessato negli ultimi anni a questa offerta, andando a stilare una classifica delle migliori pizzerie gluten free presenti sul territorio lombardo.
La top 5 delle migliori pizzerie gluten free di Milano
Rinunciare al glutine non significa dover rinunciare al gusto, per questo motivo la top 5 delle migliori pizzerie gluten free raccoglie gli indirizzi che si sono contraddistinti per l’eccellenza degli ingredienti, l’attenzione alle intolleranze alimentare e, come è ovvio che sia, alla qualità dell’impasto e degli ingredienti.
Tra gli indirizzi che si contraddistinguono a Milano, troviamo in zona Isola Biga Milano Pizzeria Contemporanea. Qui è possibile trovare una pizza con lunga lievitazione, condita con abbinamenti a dir poco audaci. L’attenzione alla contaminazione alimentare è il fiore all’occhiello del locale, per evitarla infatti gli impasti vengono preparati su piani di lavoro dedicati e cotti in un forno separato rispetto a quello delle altre pizze. L’impasto è preparato con farina di riso e grano saraceno.
Spostandoci in Zona Brera troviamo Bioesserì, qui c’è a dir poco l’imbarazzo della scelta: le pizze presenti nel menù possono infatti essere preparate in tre modi diversi, con impasto a lunga lievitazione (preparato con farina di grano tenero 1), integrare al farro e senza glutine. Tuttavia, va specificato che non sono previsti piani di lavoro separati.
Nei pressi dell’Arco della Pace troviamo poi la tipica pizza napoletana di Capuano’s, qui le pizze presenti in menù possono essere richieste con impasto senza glutine, questo è preparato con farine di riso, certificato e surgelato.
PER ALTRE NOTIZIE SU MILANO CLICCA QUI – Non puoi mangiare il glutine? Prova subito questi locali a Milano: sono i migliori in città
Per restare in tema pizza napoletana in zona Madonnina troviamo Ciro Casella 3.0, un nome molto noto a Napoli e non solo. Le pizze senza glutine presenti nel menù hanno tutte la certificazione dell’AIC e possono essere richiese con un supplemento di 2.50 euro.
Ultima ma non per importanza, troviamo Peperino e Milano nel quale è possibile trovare una proposta di alimenti senza glutine di prima qualità e con grande attenzione alla contaminazione alimentare, tanto che il locale presenta la certificazione AIC.