Dove mangiare se si è intolleranti al glutine a Milano? Queste sono le migliori alternative gluten free della città.
Dal dolce al salato, qualsiasi sia il motivo che vi tiene lontano dal glutine a Milano c’è il posto giusto per non rischiare.
Negli ultimi tempi stanno aumentando i casi di celiachia in Italia, ogni anno infatti sono circa 9 mila le nuove diagnosi. Tuttavia, secondo le stime sono ancora molte le persone che soffrono di questa malattia senza saperlo, secondo l’Epicentro ISS (con dati a marzo 2024) risultano diagnosticati 251.939 celiaci.
Con questi numeri in costante crescita è necessario avere sempre più attenzione dal punto di vista culinario per garantire una buona offerta di prodotti senza glutine, così da andare incontro a una richiesta sempre più crescente.
I migliori indirizzi senza glutine a Milano
A Milano in particolar modo sono numerosi i locali specializzati in prodotti gluten free e altri tanti presentano un menù alternativo, con varianti senza glutine per gli intolleranti e i celiaci. Punto di incontro di politici, vip e artisti, Rigolo (Via Solferino, 11 angolo Largo Treves)
ha portato l’autentica cucina toscana a Milano, affiancato al menù troviamo diversi piatti golosi e variazioni senza glutine, così da accontentare i gusti e le esigenze di tutti.
Nel capoluogo lombardo troviamo anche il tempio della cucina stellata vegana e vegetariana, da Joia (Via Panfilo Castaldi, 18). La cucina di Chef Pietro Leemann porta in tavola un viaggio nel gusto, dai sapori eccezionali: numerose poi le proposte di pane e primi senza glutine.
Nel cuore di Milano troviamo Cantina Piemontese (Via Laghetto, 12) un locale che negli arredi ricorda casa e nei piatti la cucina italiana autentica, con grande attenzione nella scelta delle materie prime.
Il risotto è uno dei piatti più amati dai milanesi, come non provare quindi un locale che ne propone ben 23 versioni: Trattoria casa Fontana (Piazza Carbonari, 5). Il risotto qui è a prova di intollerante al glutine, il locale gode infatti della certificazione dell’AIC.
Dopo i risotti passiamo alla cotoletta, Il Ristorante della Carta (Via Andrea Solari, 12) ne propone ben 30 tipologie diverse, in una location accogliente e informale. Le proposte alla carta sono realizzabili anche senza glutine.
PER RESTARE AGGIORNATI SULLE NOTIZIE DI MILANO CLICCATE QUI – Pizza a Milano: conosci le 5 migliori pizzerie gluten free?
Da circa venti anni BeBop (Viale Col di Lana, 4) è un’isola felice per le persone che hanno necessità di mangiare senza glutine. Per quanto riguarda le pizze, non solo possono essere richieste gluten free ma anche senza lattosio. Per gli amanti della cotoletta alla milanese qui posso gustarne una completamente senza glutine.