Sono davvero molti a sbagliare quando ordinano la pizza a cena: ecco quale scegliere per dormire bene e non avere problemi con la dieta.
In molti amano mangiare la pizza a cena. Quest’alimento è un classico da provare quando si vuole mangiare una cosa veloce senza stressarsi troppo. Ci sono alcune pizzerie poi, che attraverso determinate combinazioni riescono a creare delle vere e proprie opere d’arte tutte da gustare.
Anche se queste pizze fanno gola però, ci sono alcuni fattori da non sottovalutare. Infatti, se si mangia la pizza a cena, bisogna prestare la massima attenzione a quale pizza scegliere e a quali ingredienti mangiare. Ecco i segreti che in tanti troppo spesso ignorano, specialmente coloro che sono a dieta.
Pizza a cena: ecco quale scegliere
C’è subito da specificare una cosa, una sorta di mito da sfatare: la pizza a cena non fa male. In realtà, nessun cibo danneggia l’organismo ma le conseguenze negative possono essere dovute alla quantità di cibo che si assume.
Tuttavia, è vero che mangiare pizza a cena potrebbe non essere la soluzione ideale e per questa ragione alcuni preferiscono mangiarla solo a pranzo. Alla base di questa scelta ci sono gli ingredienti di base della pizza: tale alimento può contenere zuccheri e soprattutto è una ricca fonte di carboidrati.
Inoltre, se l’impasto della pizza risulta troppo “pesante” potrebbero esserci problemi la sera. Infatti, si potrebbero avere difficoltà nel dormire a causa di insonnia e problemi digestivi. Ecco spiegato perché per molti è un tabù mangiare la pizza a cena.
Comunque, come detto anche prima, mangiare la pizza nelle ore serali non è sbagliato, solo bisogna scegliere la giusta combinazione di ingredienti e l’impasto appropriato. Occorre sempre ricordare che la pizza rappresenta un pasto completo ed è necessario evitare alcuni abbinamenti.
Può sembrare strano ma la pizza Margherita, se abbonda di mozzarella, può essere una scelta sbagliata. Infatti si potrebbero avere delle conseguenze negative per la dieta e la qualità del sonno se si mangia la variante classica prima di andare a dormire.
Ma quindi, quale pizza scegliere per evitare problemi a cena? Ebbene, l’opzione migliore sarebbe quella di prediligere una pizza con impasto leggero, al farro, con poca mozzarella, verdure grigliate, rucola e pomodorini freschi. Si tratta di una pizza particolare, che in un primo momento può far avere dubbi, ma è leggera e soprattutto molto saporita.
Ora che si conosce questo “trucco del mestiere“, non resta far altro che provare a ordinare questa pizza la prossima volta che si decide di mangiare quest’alimento a cena. Si potranno subito vedere gli effetti positivi per la dieta e la digestione e non si tornerà più indietro.