Nella capitale italiana della moda non poteva mancare una scuola per piccoli stilisti in erba: tutto quello che c’è da sapere.
In una città dove moda e nuovi trend sono il pane quotidiano è pressoché impossibile che anche i più piccoli non si appassionino al mondo del fashion e del design.
Non stupisce quindi che nel capoluogo lombardo ci sia una scuola di moda pensata e dedicata ai più piccoli, dove potranno imparare i principali trucchi del mestiere e capire se la strada del fashion fa per loro.
Atelier piccoli stilisti a Milano, come funziona
Dal 2014 grazie all’idea di Maria Villirllo nasce a Milano l’Atelier Piccoli Stilisti, una scuola di moda pensata proprio per i più piccoli. Qui ragazzi e bambini potranno seguire corsi e workshop dedicati al mondo della moda e del cucito in tutte le loro fasi.
I corsi sono oggi disponibili a Milano, Napoli e Roma ma anche online e la scuola si occupa anche di organizzare lezioni individuali, campus estivi e feste. Tra le varie opportunità offerte dall’Ateilier anche workshop mamma – figlia/o, un modo unico per trascorrere il tempo insieme e creare ricordi indimenticabili.
In occasione della festa della mamma prende vita il workshop più richiesto dell’anno ed’è quindi necessaria la prenotazione con largo anticipo, ma giornate dedicate a grandi e piccini si susseguono tutto l’anno.
I corsi vengono divisi in base alle età dei bambini, con gruppi che vanno dai 5 ai 9 anni e dai 10 ai 14 anni, in questo modo ogni workshop sarà all’altezza delle capacità e delle competenze dei singoli bambini.
Nel corso dedicato ai bambini dai 5 ai 9 anni, della durata di 4 ore, i piccoli partiranno dalle basi: come infilare l’ago, i principali punti di cucito e taglio. Una volta apprese le tecniche riusciranno a creare piccoli accessori e oggetti, come borsellini e orsetti.
I workshop di moda e cucito per bambini da 10 ai 14 anni hanno la durata di 4 ore, durante le quali i partecipanti avranno modo di cucire, ricamare e personalizzare i propri oggetti imparando ad aggiungere ricami, paillettes, appliqué, bottoni. I più grandi avranno modo di apprendere l’uso della macchina per cucire così da poter creare in autonomia top, gillet, gonne e tanto altro.
Per i bambini che sognano un futuro nella moda alle volte un workshop non bassa a saziare la sete di curiosità e voglia di imparare. Qui entrano in ballo i corsi dopo scuola di 4 lezioni, durante le quali i partecipanti impareranno a cucire e ricamare ma anche apprendere come riconoscere i tessuti, disegnare e confezionare abiti e accessori.
LEGGI ANCHE: Università e medie, dove acquistare libri usati a Milano: risparmio del 50%
Per conoscere gli appuntamenti dell’anno e i costi delle varie esperienze basterà raggiungere il sito https://www.atelierpiccolistilisti.com/.