Milano, polizia negli aeroporti con un messaggio per i cittadini: cosa sta accadendo in città e il motivo di questa allerta.
Nei prossimi giorni negli aeroporti di Linate e Malpensa, gestiti dal Gruppo Sea- Aeroporti Milano, faranno la loro comparsa alcuni video della Polizia di Stato. Ma qual è il vero motivo?
Si stima che negli aeroporti di Milano ogni anno passino circa 36 milioni di persone, tra turismo, affari e scali nazionali e internazionali. Il traffico è destinato a crescere anno dopo anno, non stupisce quindi che la Polizia di Stato abbia scelto proprio Linate e Malpensa per una campagna che sta molto a cuore alle forze dell’ordine.
Perché negli aeroporti di Milano verranno trasmessi i video della polizia
Quando si parla di sicurezza a Milano, la tematica viene trattata in relazione al numero di furti, rapine e aggressioni che avvengono ogni giorno in città. Tuttavia, nel capoluogo lombardo così come nel resto d’Italia, non andrebbero sottovalutati i reati informatici.
Basti pensare che solo nel 2023 sono stati denunciati ben 332.054 reati informatici in Italia, nel 91.0% dei casi si tratta di truffe e frodi informatiche e per il 9.0% si tratta di delitti informatici (come accessi abusivi).
Appare quindi evidente che debba esserci un unione di intenti fra imprese, forze dell’ordine e cittadini, così da aumentare la coscienza e la conoscenza del fenomeno e prevenire che il numero di cybervittime cresca ulteriormente. L’accordo tra Polizia di Stato e Sea rientra proprio in questa ottica.
Nei prossimi giorni nei monitor degli aeroporti di Linate e Malpensa appariranno alcuni video registrati dalla polizia. Si tratta di una sorta di tutorial nei quali vengono illustrate le insidie più comuni nelle quali è possibile imbattersi in rete.
Quest’iniziativa prende il nome di Pillole di cybersicurezza ed’è volta a sensibilizzare gli utenti sui fenomeni più comuni che rientrano nello spettro dei reati informatici: truffe online, truffe per impersonificazione, furto d’identità e falso trading, sono alcune delle tematiche che verranno trattate nei video. Questi saranno proiettati su monitor installati in vari punti degli aeroporti.
L’importante iniziativa è stata presentata da Manuela De Giorgi (dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale Lombardia) e da Alessandro Fidato (chief Operating Officer di SEA Milan Airports).
Come specificato dal comunicato sono stati scelti i fenomeni più comuni ma che, al tempo stesso, sono anche i più semplici da prevenire svengono adottate le cautele necessarie.