Per un aperitivo sfizioso prepara il babaganoush: resterai sbalordito della bontà di questa crema

Il Babaganoush conosciuto anche come “Caviale di melanzane”, è una crema squisita tipica della cucina mediorientale: la gustosa ricetta

Babaganoush è una salsa tipica della cucina mediorientale e di quella ebraica di origine sefardita, cioè degli abitanti del bacino del Mediterraneo. Conosciuto anche come “Caviale di melanzane”, è una crema squisita, diffusa anche in Nord Africa, a base di polpa di melanzane cotte al forno, thaina (pasta di sesamo), limone, menta, pepe nero.

Babaganoush
Babaganoush, come si cucina, la ricetta gustosa (MilanoCityRumors.it)

Si tratta di una bontà unica dal gusto delicato, leggermente speziato e una consistenza cremosa ma allo stesso tempo compatta. Il babaganoush è ottimo per intingere delle verdure crude, è buonissimo sul pane o nelle piadine, ed è perfetto insieme al pane pita, come vuole la tradizione.

Babaganoush: la ricetta originale della crema di melanzane

Il babaganoush è inoltre molto facile da realizzare. La crema, definita a volte anche caviale di melanzane o hummus (per via della sua consistenza) è sfiziosa e saporita, perfetta da servire in molte occasioni: dall’antipasto all’aperitivo fino al brunch. E’ ideale anche per accompagnare secondi piatti come falafel, arrosti, pesce, formaggi; ma anche come gustosa salsa per intingere verdure crude come carote, sedano, finocchi.

Babaganoush: la ricetta originale della crema di melanzane
Babaganoush: ricetta originale del Caviale di melanzane (milanocityrumors.it)

Gli ingredienti per realizzarlo sono:

  • Melanzane 600 g
  • Tahina 50 g
  • Succo di limone 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Menta q.b.

Prima di tutto cuocete le melanzane in forno con tutta la buccia a 180° per circa 30 minuti, il tempo dipende dalla grandezza e spessore delle melanzane. Devono risultare morbide ai rebbi di una forchetta. Quando le melanzane saranno cotte, saranno diventate leggermente più piccole e molto raggrinzite. Aspettate che si intiepidiscano, poi apritele ed estraetene la polpa, scavando delicatamente con un cucchiaio. Mettetela in un retino o in uno scolapasta e lasciatela colare per qualche minuto, in modo da far uscire l’acqua in eccesso.

Trasferite la polpa in una ciotola capiente e schiacciatela con i rebbi di una forchetta, quindi salate e pepate a piacere. Versate l’olio extravergine di oliva e schiacciate uno spicchio d’aglio all’interno del composto con l’apposito attrezzo, oppure tritatelo con un coltello. Ora spremete il succo di un limone con uno spremiagrumi e filtrate il succo ottenuto in una ciotola con un colino. Versate poco alla volta il succo di limone filtrato nel composto, unite la tahina e mescolate bene il tutto.

Trasferite il babaganoush in una ciotola e decorate con ancora un po’ di olio e menta tritata, accompagnandolo con del pane, preferibilmente pita. A piacere, puoi sostituire la menta con il prezzemolo tritato e, se ti piace il piccante, aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere.

Il babaganoush si può conservare in frigo in un contenitore ermetico o ben coperto da pellicola per 3-4 giorni. Potete congelarlo e scongelarlo in frigorifero il giorno prima di utilizzarlo.

Gestione cookie