Panettone, il migliore di Milano puoi mangiarlo anche in estate

Il Panettone rimanda subito al Natale e all’inverno, tuttavia a Milano esiste un posto in cui gustarlo tutto l’anno: tutto sulla Pasticeria Marchesi 1824.

Il Panettone è nato a Milano, la forma con cui è arrivato fino a noi è nata nella prima metà del Novecento, tuttavia questo pane dolce ha origini ben più lontane. Si pensa che gli antenati del Panettone fossero delle focacce a base di uva sultanina, tuttavia è molto difficile scovarne le vere origini.

Panettoni estate milano
C’è una pasticceria a Milano dove è possibile mangiare panettoni tutto l’anno (Milano.cityrumors.it)

La più antica testimonianza di pani grossi preparati con burro, uvetta e spezie risale al 1599 nel registro spese del Collegio Borromeo di Pavia. Per avere la prima ricetta scritta bisognerà attendere il 1853 quando compare nel Nuovo cuoco milanese economico di Giovanni Felice Lucaraschi sotto il nome di pasta per far panatoni.

Pasticceria Marchesi 1824, il panettone tutto l’anno

Dal lontano 1824 la Pasticceria Marchesi è diventata una vera e propria istituzione a Milano, qui qualità e tradizione la fanno da padroni. Oggi sono presenti diversi negozi in giro per la città, come quelli di via Santa Maria alla Porta, via Monte Napoleone e Galleria Vittorio Emanuele II.

panettone estivo marchesi
Il panettone estivo di Marchesi unisce innovazione a tradizione (milano.cityrumors.it)

Nella pasticceria Marchesi è possibile gustare dolci artigianali, preparati con ingredienti di prima qualità. Proprio qui è nata l’idea del panettone tutto l’anno, reinventando la classica ricetta con ingredienti freschi e aromatici che ricordano la bella stagione.

Il panettone estivo è nato sotto la sapiente guida del Pastry Art Director Diego Crosara mettendo insieme albicocca semi-candita, cubetti di limone candito e una dolce glassa alle mandorle. L’impasto viene preparato con uova di gallina allevate a terra ed’è arricchito da vaniglia Bourbon del Madagascar, miele italiano.

Come rivelato dal Pastry Art Director la sfida più grande nel realizzare questo panettone è stata quella di bilanciare i sapori e sulla scelta delle diverse consistenze della frutta candita che rendono un’esperienza gustativa e sensoriale ogni morto del panettone. Le albicocche sono state scelte perché sono frutti di stagione mentre la scelta delle note di limone è stata dovuta alla volontà di portare un aroma tipicamente estivo nel noto dolce invernale.

LEGGI ANCHE: Qual è la pasticceria migliore di Milano? La top 5: da provare almeno una volta nella vita

Il panettone estivo non è un’esclusiva delle pasticcerie presenti a Milano, dato il successo avuto dal dolce infatti viene venduto anche nella boutique di Londra a Mayfair e online sul sito ufficiale della Pasticceria Marchesi.

Gestione cookie