Omakase, dove provare l’esclusiva cucina giapponese a Milano

Come trovare il secret restaurant di Milano in cui provare l’autentica tradizione dell’Omakase: tutto quello che devi sapere.

A Milano le tendenze dall’estero sono guardate sempre con grande curiosità, sopratutto quando si tratta di tradizioni culturali particolari come l’Omakase.

Milano ristorante giapponese
Cosa si intende per Omakese? (milano.cityrumors.it)

Il concetto di omakase è strettamente legato a quello di fiducia, non si tratta infatti di una tipologia di cucina ma di un rapporto che si va a instaurare con lo chef.

Molto comune all’estero, questa pratica prevede infatti che il commensale si metta completamente nelle mani dello chef. Frequente nei ristoranti giapponesi, dove l’offerta è così ampia che potrebbe risultare difficile orientarsi nel menù, la pratica prevede di lasciare carta bianca allo chef nella scelta delle pietanze da servire.

Secret restaurant a Milano: tutto su Iyo Omakase

A Milano c’è un ristorante giapponese che sta completamente cambiando l’approccio a questa tradizione culinaria: Iyo Omakase. Tutti conoscono Iyo a Milano, il ristorante è una vera e propria istituzione in città e nel 2015 ha guadagnato una stella Michelin.

Nel 2021 si è poi aggiunto Iyo Aalto, il secondo ristorante della catena. Tuttavia, in questa location in zona Porta Nuova nasconde un ristorante segreto dove è possibile provare formule culinarie più ricercate.

Milano cucina giapponese
Dove provare la tradizione dell’Omakase a Milano (milano.cityrumors.it)

Il significato letterale di Omakase è “mi fido di te”, è proprio il caso di dire nomen omen: questo rito culinario permette di intraprendere un viaggio tra i sapori più autentici della cucina giapponese.

Lo chef si occupa di selezionare il menù giornalmente, seguendo quelli che sono i prodotti freschi reperiti nei mercati e le materie prime di stagione. Sarà poi sua cura scegliere le tecniche di preparazione e presentazione che possano esaltare al meglio i prodotti scelti.

Quando si prova un’esperienza del genere, c’è un’altra peculiarità a cui prepararsi: sarà proprio il sushi master a porgere i piatti ai commensali, in particolar modo quando si tratta dei nigiri. Questi poi vanno mangiati rigorosamente con le mani e vanno mangiati in un sol boccone: guai poi a chiedere la salsa di soia. I nigiri vanno infatti mangiati al naturale, senza l’aggiunta di salse e condimenti.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE SU MILANO CLICCATE QUI – In città per la Milano Fashion Week? I posti migliori per un pasto vicino la Stazione Centrale

Durante la preparazione dei vari piatti i presenti potranno assistere a un vero e proprio cooking show dal vivo.

Gestione cookie