Spesso portiamo con noi ferite irrisolte: 5 comportamenti che ci indicano che dobbiamo fare i conti con il passato per stare meglio nel presente.
Anche se non sempre ne siamo consapevoli, le conseguenze delle esperienze passate continuano a vivere dentro di noi influenzando pesantemente il nostro modo di vivere ma soprattutto di comportarci nei confronti degli altri.
Per questo motivo è sempre bene essere consapevoli che alcuni comportamenti sono in realtà segnali molto precisi che dovrebbero metterci in guardia, permettendoci di comprendere più a fondo il nostro vero io.
4 Segnali +1 che il passato ancora ti fa male
REPRIMI LE TUE EMOZIONI – Chi reprime le proprie emozioni evitando di mostrarle alle altre persone probabilmente è stato ferito in passato e teme di essere ferito di nuovo se per qualche motivo dovesse decidere di abbassare di nuovo la guardia. Per questo motivo hai costruito un’armatura che impedisce agli altri di conoscerti per come sei davvero.
NON TI LEGHI A NESSUNO – Ovviamente chi non riesce a parlare delle proprie emozioni non sa bene come connettersi alle altre persone proprio perché non è in grado di parlare di sé e accogliere le parole altrui. Se fai fatica a costruire rapporti profondi significa che il tuo cuore si è convinto che è meglio star soli che essere male accompagnati. Se sul breve periodo questo atteggiamento ti protegge, sul lungo periodo ti farà sentire una grande solitudine.
RIMUGINI – Se pensi di aver commesso degli errori in passato, e non sei capace di perdonarti per quegli errori, molto probabilmente tenderai a pensare e ripensare costantemente a ciò che hai fatto, chiedendoti per esempio cosa avresti potuto o dovuto fare diversamente per ottenere risultati diversi. Smetterai di rimuginare nel momento in cui riuscirai a comprendere che il passato è passato e non si torna indietro: si può soltanto guardare avanti!
SEI SEMPRE IN GUARDIA – Chi è stato ferito o deluso in passato cerca sempre di prevenire sofferenza e ulteriori delusioni cercando di “non farsi fregare” dalle persone malintenzionate che potrebbero essergli intorno. Se tendi a essere molto sospettoso e non riesci a fidarti delle persone che incontri, forse devi ancora riuscire a perdonare chi ti ha ferito e a perdonare te stesso per essere stato troppo ingenuo.
RIPETI GLI STESSI ERRORI – Per quanto possa sembrare assurdo e paradossale, nella nostra vita da adulti tendiamo a ripetere le esperienze che abbiamo vissuto da bambini. Questo significa, in pratica, che se abbiamo vissuto delle esperienze di abbandono tendiamo a cercare ripetutamente partner che ci abbandonano, o che non fanno per noi e che, quindi, non rimarranno con noi a lungo. Se ci rendiamo conto di mettere in atto comportamenti sempre uguali, anche a distanza di anni, forse è il momento di rivolgerci a uno psicologo che ci aiuti a rompere questo circolo vizioso.