La muffa è un nemico insidioso che spesso si forma anche nei luoghi impensabili dove spesso non si guarda fino a quando non è troppo tardi.
Il problema principale infatti è che questa è silenziosa quindi talvolta non si presta attenzione a umidità dell’aria o condensa alle pareti e ci rende conto della questione quando è manifesta, quindi quando è già andata oltre e ha dato seguito alla comparsa di muffa.
La muffa può generarsi in ogni spazio, si diffonde molto velocemente soprattutto quando si cerca di eliminarla con metodi impropri. Sicuramente la base è provare a prevenire il problema quindi non solo a combatterlo successivamente ma bisogna fare attenzione.
Muffa, si diffonde rapidamente e diventa impossibile da eliminare: ecco dove
Nella maggior parte dei casi la questione muffa si può prevenire, il problema è che tutti si focalizzano su alcuni spazi domestici, ad esempio il box doccia perché qui c’è un grande accumulo di acqua e quindi è facile che le macchie nere compaiano lungo i bordi e addirittura sul soffitto dello stesso. Diverso è il caso di quegli spazi che invece sono meno interessati dall’acqua in via diretta e che sono ugualmente a rischio.
La muffa non è solo visibile, quindi il problema effettivo non è solo quello che percepiamo dall’esterno perché questa si insinua all’interno e inizia a colpire qualunque cosa. Strofinare qualcosa sulla stessa vuol dire liberare le sue spore, trattandosi di un fungo infatti attecchisce su qualunque cosa e invece di liberarsi del problema lo si diffonde e si rischia anche di respirarla.
Anche se ampiamente sottovalutati anche gli infissi di casa, soprattutto quelli che non sono di ultima generazione, possono portare a sviluppare muffe e batteri e quindi bisogna fare attenzione. Per evitare che ciò avvenga è fondamentale sempre consentire una corretta areazione domestica, questo vuol dire aprire la finestra e far circolare l’aria ogni giorno, meglio ancora se più volte durante la giornata. Se si abita in un luogo umido, se le pareti sono datate e gli infissi comunque non ermetici allora è il caso di utilizzare una soluzione di acqua e aceto che garantisca pulizia e disinfezione al tempo stesso.
Con questi semplici passaggi si previene il problema, resta poi valida la possibilità di utilizzare una pittura anti-muffa. Questa è semplice da applicare e poco costosa ma estremamente utile perché permette al problema di non ripresentarsi abitualmente. In spazi umidi come il bagno o la cucina infatti è molto facile che si generi umidità e quindi di conseguenza muffa e bisogna studiare provvedimenti a lungo termine.