Non gettare le bucce del limone: dalle pulizie in cucina ai pasti, tutti i modi per riutilizzarle

Spesso le bucce del limone vengono gettate nell’immondizia, ma non tutti sanno che possono essere riutilizzate nella vita di tutti i giorni

Troppo spesso facciamo il grave errore di spremere il succo di limone gettando via le bucce o meglio la scorza. Alcuni la usano occasionalmente per preparare dolci o determinati piatti. Ma nella maggior parte dei casi, viene gettata nell’immondizia senza essere stata utilizzata in alcun modo.

Bucce di limone: ecco come utilizzarle al meglio
Bucce di limone: come e perché utilizzare la scorza in cucina (milanocityrumors.it)

Di questo agrume non dovremmo buttare via nulla: importante però fare attenzione al fatto che la scorza di limone sia biologica o non trattata nel caso intendiamo consumarla. In pochi sanno che è una parte ricca di elementi benefici per aumentare le difese naturali e che può infatti tornare utile in diverso modo.

Come utilizzare le bucce di limone, non buttarle ma usale così

Le bucce di limone sono una vera e propria miniera di vitamine, in particolare di vitamina C: ne contengono infatti fino a 10 volte più della polpa. Sono utili per purificare il fegato, il colon e i reni. I suoi componenti attivi stimolano infatti l’eliminazione delle tossine e creano una barriera protettiva contro gli effetti negativi dei radicali liberi. Infatti, non andrebbero mai buttate via poiché possono avere una seconda vita, sia in cucina che nelle pulizie domestiche.

Come riutilizzare le bucce di limone
Come riutilizzare bucce di limoni per le pulizie di casa e in cucina (milanocityrumors.it)

Per utilizzare le bucce di limone in cucina, sarà necessario acquistare dei limoni biologici, con la buccia edibile, non trattata. In questo caso, la buccia potrà essere grattugiata per aromatizzare dolci ed altre preparazioni, oppure realizzare le scorzette candite tanto appetitose.

Dopo averle lavate e aver eliminato la parte più bianca e più amara, le lasceremo a riposo in acqua fredda per una intera notte; trascorso questo tempo le bucce andranno bollite per due minuti, scolate e asciugate. Contemporaneamente occorrerà mettere a scaldare lo zucchero in un pentolino di acqua e quando questo si sarà sciolto completamente, uniremo le scorze di limone e le faremo sobbollire per 10 minuti circa fino a quando l’acqua non si sarà trasformata in sciroppo. Una volta raffreddate, le bucce di limone candite andranno conservate in un barattolino di vetro.

Anche se non abbiamo limoni biologici, non dovremmo comunque sprecare la loro scorza, vi sono infatti diverse situazioni in cui questa può tornare utile. Il limone ha un potere igienizzante e sbiancante che possiamo sfruttare per pulire il microonde. Basterà versare le bucce in una ciotola d’acqua e metterle all’interno del fornetto.

Sono altrettanto utili anche per sbucciare più facilmente le uova sode. Basterà metterle in un pentolino di acqua calda, insieme alle nostre uova e raggiunto il tempo di ebollizione, vedremo che sarà molto più semplice togliere il guscio.

Impostazioni privacy