Perchè l’essere umano ha conservato il riflesso della cosiddetta pelle d’oca? Perchè ancora si manifesta? Cosa c’è da sapere.
L’orripilazione, nota come la pelle d’oca, consta nel raddrizzamento dei peli dovuto alla contrazione delle fibre muscolari. La piloerezione è un meccanismo causato dal sistema nervoso simpatico, l’effetto è il caratteristico aspetto della pelle che appare ricca di piccoli rilievi gonfi ed i peli in posizione eretta. Si tratta di un fenomeno transitorio che nella maggior parte dei casi si verifica in presenza di basse temperature o, quando si è in preda ad uno stato emotivo molto forte, come ad esempio l’eccitazione sessuale, la gioia o la paura.
In rari casi la pelle d’oca rappresenta la spia di alcune condizioni mediche severe. Ad esempio, può essere il sintomo di epilessia del lobo temporale, ed in altri può verificarsi in caso di sincope da ipoglicemia o, da gravi crisi di astinenza da sostanze stupefacenti, da alcool o sa antidepressivi triciclici. Raramente questo riflesso può comparire in presenza di alcune forme di tumori cerebrali. Al di là delle situazioni in cui i peli appaiono dritti per il freddo intenso o per un’emozione improvvisa, le cause più comuni sono: la congestione digestiva, un disturbo che colpisce l’apparato gastrointestinale ed è causato da un repentino sbalzo termico nella zona dell’addome. La persona affetta da congestione digestiva appare improvvisamente pallida, tremante e potrebbe comparire anche la pelle d’oca.
Perchè gli esseri umani hanno la pelle d’oca?
Dunque, i motivi non sono da riconnettere soltanto a particolari stati emotivi, ma anche a rare seppur possibili patologie, la cui gravità può anche essere severa. Dunque la cosa importante è quella di chiedere sempre il parere medico, così da escludere qualsivoglia dubbio e tornare alla propria vita serenamente. Ma perchè la specie umana ha conservato questo particolare meccanismo?
Sembrerebbe che la causa del riflesso pilomotorio sia da imputare al rilascio dell’adrenalina, prodotta dalle due ghiandole site nella parte superiore dei reni. Questo ormone causa la contrazione dei muscoli della pelle e, regola altre funzioni organiche. Si tratta di un riflesso che può verificarsi in modo istintivo anche negli animali, le specie pelose infatti presentano questo fenomeno allo scopo di conservare il calore quando le temperature sono particolarmente rigide o per spaventare i possibili predatori.
Gli esseri umani invece non hanno molti peli sul corpo affinché la pelle d’oca possa avere un effetti isolante, si tratta dunque di un semplice meccanismo lasciato in eredità dagli antenati e, che molto probabilmente a poco a poco scomparirà, come i denti del giudizio ed il coccige.