Muffa nella doccia addio, la soluzione per eliminare il problema alla radice

La muffa nella doccia è molto diffusa, si genera sempre a causa della condensa ma è necessario risolvere il problema a fondo.

Nella maggior parte dei casi, eliminare la muffa non è cosa affatto semplice e si tende a pulire la superficie senza indagare però ciò che ha portato alla sua comparsa. In questo modo non si risolve e non si fa che peggiorare il tutto.

Muffa nella doccia
Muffa nella doccia – Milanocityrumors.it

La muffa non è una macchia ma è un fungo, nel momento in cui viene toccata inizia a diffondersi nell’ambiente e quindi da un lato inizia ad intaccare e riprodursi su altre superfici e dall’altra invece viene respirata direttamente da chi si trova nell’ambiente.

Come eliminare la muffa dalla doccia definitivamente

La muffa nella doccia si genera più facilmente che altrove ed il motivo è semplice, infatti quando ci si lava l’acqua in eccesso, l’umidità e il calore permangono in uno spazio piccolo e quindi finiscono con il favorire la comparsa della stessa. Mentre gli altri ambienti tendono ad avere questo problema per una perdita d’acqua interna o per umidità ambientale, in bagno è un problema comune.

Muffa come eliminarla
Soluzione per debellare la muffa alla radice (milano.cityrumors.it)

Per trattare la muffa ci sono prodotti specifici, la cosa importante è non andare mai a stendere la stessa con un panno nella speranza di poterla rimuovere. Meglio acquistare un antimuffa spray, metterlo su tutta la superficie anche di lato dove non è presente la muffa e quindi eliminare il tutto possibilmente con un raschietto apposito che tolga via il tutto senza diffonderlo.

Questo trattamento si può fare anche in via preventiva, inoltre è facile che la muffa si generi negli angoli e in quei punti meno facili da pulire. Diversa è invece la macchia di muffa che appare direttamente accanto alle mattonelle, in quel caso il problema potrebbe essere ben diverso, potrebbe infatti esserci una perdita interna o comunque un posizionamento errato delle tubature.

In questo caso l’unica cosa da fare è contattare un tecnico che possa valutare in primo luogo la situazione e poi adoperarsi per risolverla. Negli altri casi invece è del tutto normale e non è preoccupante ma è importante non trattarla con sgrassatore o prodotti simili che non servono a nulla e danneggiano lo spazio e portano alla diffusione della muffa ovunque. 

In questo modo invece di risolvere il tutto peggiora, meglio trattare periodicamente, anche una volta a settimana lo spazio, usando lo spray apposito in modo preventivo. Con questa tecnica si andrà ad eliminare per sempre la comparsa della muffa e del cattivo odore che di genera.

Gestione cookie