Odore di chiuso e muffa nell’armadio: senza spendere un soldo risolviamo il problema, ne basta un foglio

L’armadio inizia ad emanare cattivi odori? Con questo semplice trucco non spendiamo un soldo ed eliminiamo l’odore di muffa e chiuso.

Gli armadi sono un punto della casa che spesso possiamo dimenticare di pulire per bene, soprattutto perché si tende a svuotarli soltanto nei momenti di cambio stagione, circa due volte l’anno. Per il resto dell’anno gli armadi rimangono chiusi: la poca ventilazione da così origine ad odori indesiderati di chiuso o, peggio, muffa. Quest’ultima deve assolutamente essere evitata, in quanto può rovinare per sempre i tessuti, specie quelli delicati. Se questo problema dovesse presentarsi non c’è bisogno di andare nel panico: c’è un rimedio semplice e a costo zero per risolverlo.

Fogli di giornale per eliminare gli odori dall'armadio
L’armadio odora di chiuso e muffa? – Milanocityrumors

La muffa tende a formarsi negli ambienti chiusi e poco ventilati, per questo la prima accortezza da prendere è quella di aprire le ante dell’armadio ogni giorno per almeno 10-15 minuti, possibilmente quando le finestre della stanza sono aperte. In questo modo si permetterà il ricircolo dell’aria anche all’interno dello spazio angusto, che fungerà da prevenzione per la formazione di muffa e cattivi odori. Se, ad una più attenta ispezione, notiamo delle macchie di muffa sul fondo dell’armadio che non vogliono andare via, la soluzione più efficace è quella di una pulizia profonda.

Addio all’odore di muffa e chiuso nell’armadio con questo trucchetto semplice

Questa può essere effettuata utilizzando una naturale soluzione a base di aceto e bicarbonato; i due ingredienti vanno miscelati in una bacinella d’acqua in parti uguali e una volta disciolti, si può intingere un panno nell’acqua e passarlo su tutte le pareti dell’armadio. Una volta finito, è essenziale lasciar asciugare per bene prima di reintrodurre i capi nell’armadio. Se abbiamo a che fare con muffa ostinata, questo procedimento si può ripetere una volta al mese. Se invece il nostro problema di odori non è grave, o se vogliamo prevenire la formazione di muffa, possiamo utilizzare il trucchetto dei fogli di giornale.

Fogli di giornale per eliminare gli odori dall'armadio
Questo rimedio a costo zero elimina per sempre gli odori indesiderati – Milanocityrumors

Stiamo parlando dei fogli del quotidiano e non delle riviste, più sottili e porosi: data la consistenza della carta, sono ottimi per assorbire anche la più piccola traccia di umidità. Per questo si possono utilizzare anche nell’armadio per prevenire la formazione di odori e muffa. Basta appallottolare dei fogli di giornale e posizionarne uno ad ogni angolo interno dell’armadio; in alternativa si possono anche stendere i fogli sul fondo. E ancora per un effetto più forte, si possono immergere i fogli in una soluzione di 1 litro di acqua tiepida e 200 ml di aceto, strizzare e lasciare asciugare prima di posizionare nell’armadio. Così fungeranno da spugna e repellente per la muffa, e direte addio per sempre ai cattivi odori.

Impostazioni privacy