Milano, come iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2025-2026? Date e procedure per la domanda.
È ufficialmente slittata la data per la possibilità di iscrivere i propri figlia all’anno scolastico 2025-2026, a Milano come nel resto d’Italia.
Le iscrizione al nuovo anno scolastico potranno essere effettuate online, basterà iscriversi alla piattaforma Unica per poter procedere al completamento della domanda.
Come iscrivere i propri figli all’anno scolastico 2025/2026
C’è l’ufficialità per l’avvio delle domande di iscrizione all’anno scolastico 2025/2026. Le iscrizioni saranno aperte a partire dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025, l’ultimo giorno utile per inviare le domande sarà il 10 febbraio 2025 fino alle ore 20.00.
Le scuole primarie del territorio milanese sono suddivise in base al bacino di utenza, dunque per poter sapere a quale scuola far riferimenti è possibile usufruire di un servizio del Comune di Milano, al sito https://www.comune.milano.it/scuola/ricerca-la-tua-scuola.
È bene ricordarsi che è possibile inviare una sola domanda d’iscrizione mediante il sistema Iscrizioni On-line”, in questa fase andrà indicata la scuola di competenza e, in ordine di preferenza, è possibile inserire due scuole che non fanno parte del proprio bacino di competenza.
Le due scuole inserite come alternative, verranno interpellate – in ordine di apparizione – entro il limite massimo dei posti disponibili. Questi varieranno in base ai Consigli di Circolo / Istituto, già pubblicati.
PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI E I LOCALI DI MILANO CLICCATE QUI – Pizza ruota di carro, non solo a Napoli | Dove mangiarla a Milano
Come utilizzare Unica per l’iscrizione online
Dopo essersi collegati alla piattaforma Unica è necessario avere un’identità digitale come SPID, CIE, CNS o eIDAS. Dopodiché è necessario completare i seguenti passi:
- Inserimento dei dati del genitore richiedente;
- Andrà poi compilata la domanda di iscrizione che prevedere tre fasi
I dati dell’alunno
I dati della famiglia
I dati della scuola scelta. A questo fine è bene munirsi dei codici meccanografici delle scuole, rintracciabili a questo indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/sic.
In questa fase andrà compilato il modulo C per astenersi dall’insegnamento della religione cattolica. - Prima di inviare la domanda andrà controllata nei minimi dettagli, così da accertarsi di aver inserito tutti i dati correttamente.
- Dopo aver inviato la domanda si riceverà una e-mail di confermo. Su Unica sarà poi possibile controllare lo stato della domanda: inoltrata, restituita alla famiglia, accettata, Smistata ad altra scuola.
- Al termine della chiusura delle iscrizioni il 10 febbraio 2025 arriverà una e-mail di accettazione da parte della prima scuola indicata oppure l’avviso di smistamento a una delle due scuole indicate come seconda e terza scelta.