Pizza ruota di carro, non solo a Napoli | Dove mangiarla a Milano

A Milano spopola la pizza a ruota di carro, quali sono le migliori pizzerie per gustarla nella sua versione autentica.

La pizza napoletana ha ancora il suo primato, tuttavia negli ultimi anni sta spopolando nettamente la pizza a ruota di carro: una variante a dir poco unica.

Ragazza mangia pizza
Pizza ruota di carro, non solo a Napoli | Dove mangiarla a Milano (milano.cityrumors.it)

La pizza a ruota di carro si differenzia dalla classica pizza napoletana in modo particolare per le sue dimensioni più grandi e per il cornicione, decisamente più basso e piatto, simile a una focaccia. Il diametro di queste pizze supera addirittura i 30 centimetri, rendendo la pizza decisamente ampia.

Solitamente l’impasto viene fatto lievitare diverse ore, dalle 12 alle 24 ore. In questo modo la consistenza resta morbida e alveolata. La sua semplicità e l’impasto leggero le conferiscono un gusto più rustico rispetto alla pizza napoletana.

Milano come nel resto d’Italia sta spopolando negli ultimi anni. Nel capoluogo lombardo è possibile trovare numerose pizzerie che propongono questa versione contemporanea della pizza, abbiamo selezionato le 3 migliori.

Pizza ruota di carro, la top 3 delle pizzerie a Milano

A Napoli la pizza a ruota di carro viene chiamata a rota ‘e carretta, questa negli ultimi anni è diventata molto popolare, soprattutto a Milano, andando a spodestare la pizza dal cornicione molto alto.

Margherita con basilico
Pizza ruota di carro, la top 3 delle pizzerie a Milano (milano.cityrumors.it)

Simone Nicolosi, chef proveniente da Castellammare, ha letteralmente conquistato Milano dove ha aperto Biga, la pizzeria che vanta ben due sedi: in Via Alessandro Volta 20 e in Via Antonio Pollaiuolo 9. La pizza ruota di carro è disponibile con soli sei gusti, tutti estremamente legati alla tradizione napoletana, come la salsiccia e friarelli.

PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI E I LOCALI DI MILANO CLICCATE QUI – Milano by Night | I 5 locali più stravaganti da provare

Il napoletanissimo Giuseppe Borelli ha deciso di aprire una pizzeria dedicata esclusivamente alla pizza a ruota di carroLa pizza popolare. Qui è possibile trovare sia le grandi classiche napoletane che gusti più creativi. Immancabili poi i classici fritti napoletani. La pizzeria si trova in via Francesco Albani 61.

Anche Gennaro Rapido, per anni il braccio destro di Gino Sorbillo, ha deciso di aprire una pizzeria dedicata alla pizza a ruota, come suggerito anche dal nome: A’ Rot e Carrett Milano. La pizzeria è aperta dal 2020 in via Inama 17, in zona Città Studi. Dall’arredamento al vasto menù, tutto rimanda a Napoli e alla tradizione napoletana. Nell’ampia lista di antipasti troviamo anche le tipiche pizze fritte.

Gestione cookie