Grande ritorno a Milano per la Magazza in Vinile 2024, la fiera dei dischi in vinile giunta alla seconda edizione.
Domenica 9 giugno 2024 si terrà a Milano, presso il cortile dei Magazzini generali in Via Pietrasanta 16, la seconda edizione della fiera del disco. Amanti dei 33 e 45 giri accorreranno da tutta Italia per tentare di trovare dei veri e propri memorabilia musicali. Negli ultimi anni sembra che gli italiani abbiano riscoperto la passione per i vinili, tanto che nel 2022 si sono superati per vendita i CD, con un totale di 50.5% con 41,72 milioni di vinili venduti.
Il fascino del vintage è una riscoperta degli ultimi anni, tuttavia come sanno i veri esperti di musica la qualità sonora di un vinile è superiore a quella dei supporti digitali. Inoltre, la presenza di eventuali distorsioni o imperfezioni nell’audio in formato analogico contribuiscono a rendere il suono più naturale e a coinvolgere maggiormente chi ascolta.
Il Magazza in Vinile 2024 avrà il via a partire dalle ore 11.00 e proseguirà fino all’orario dell’aperitivo. L’evento è aperto a tutti e non bisognerà pagare alcun ticket di ingresso. Durante la giornata, numerosi espositori provenienti da diverse regioni d’Italia presenteranno una vasta gamma di dischi in vinile, coprendo vari generi musicali per accontentare i gusti di tutti i visitatori. I collezionisti alla ricerca di pezzi rari o i semplici appassionati desiderosi di riscoprire la magia del vinile, troveranno sicuramente qualcosa che catturerà la loro attenzione.
La Magazza in Vinile non è solo un mercato, ma una vera e propria festa della musica. È un’occasione per incontrare altri appassionati, scambiare storie e aneddoti, e magari trovare quel disco che cercavi da tempo. Ogni stand offre la possibilità di scoprire nuovi artisti, generi e registrazioni storiche che hanno segnato epoche diverse.
Il cortile dei Magazzini Generali, con il suo fascino storico, offrirà un ambiente perfetto per questo evento. In caso di maltempo, non c’è da preoccuparsi: la festa-mercato si sposterà all’interno del locale, garantendo così la continuità dell’evento e il comfort dei partecipanti. Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, è possibile contattare l’associazione culturale 33&45 tramite email.
Per arrivare al luogo dell’evento è possibile prendere la Metro M2 o il tram 19. I Magazzini Genarali sono raggiungibili anche in Bus con le linee 39, 53, 62, 90, 91, 92, N91 e in treno con le linee S6 e S9. Le fermate più vicine alla location sono: V.le Romagna Via Pascoli, V.le Gran Sasso P.le Piola, V.le Abruzzi Via Plinio, V.le Romagna P.le Piola, Piola M2, P.le Bacone e Piola. Distano tutte tra i sei e i dieci minuti dalla location.