Anche la pizza diventa un bene di lusso, Milano pronta a sfidare Briatore in pizzeria: ecco cosa è successo durante la Milano Fashion Week.
La pizza è alla base dell’alimentazione italiana, viene quindi difficile capire come possa arrivare a costare cifre esorbitanti. Negli ultimi anni tuttavia i prezzi delle pizze sono cresciuti esponenzialmente, colpa anche della crisi del grano e del generale caro bollette.
Tuttavia, se pagare una pizza 13/16 euro al kg può risultare ancora ragionevole, discorso diverso è quando si leggono cifre come 1500 euro. Alla Milano Fashion Week è stata infatti presentata una pizza che definire di lusso è un eufemismo.
Tanto che alcune pizze che hanno scatenato la polemica come quella di Flavio Briatore o Carlo Cracco oggi non sembrano più essere vendute a prezzi così tanto folli.
C’è una nuova pizza in città e questa volta non è certo alla portata di tutte le tasche. Presso il The Plein Hotel, uno degli hotel extra lusso della città, è stata messa in menù una pizza da 1500 euro. A giustificare il prezzo, per molti definibile folle.
L’hotel di Philipp Plein non è ancora aperto al pubblico, tuttavia in occasione della Milano Fashion Week è stata presentata una pizza al Dom Perignon, tra gli champagne più famosi al mondo. Parte del gruppo di lusso LVMH, Dom Perignon firma alcune tra le bottiglie più pregiate e costose al mondo.
Ingrediente che in parte spiega il costo della pizza ma che tuttavia non ne chiarisce la necessità. Lo stilista tedesco ha poi svelato che la bottiglia utilizzata per la pizza viene poi portata al tavolo, quindi nel costo finale va considerato anche lo champagne.
Se anche uno tra i pasti più popolari al mondo viene reinventato gourmet e venduto a cifre a dir poco proibitive, quale sarà il prossimo passo della ristorazione? Forse la voglia di stupire ed esagerare ha preso a tutti un po’ la mano.
Negli ultimi anni sono stati in molti a proporre varianti gourmet della pizza, preparati con ingredienti particolari o esotici. Basti pensare alla margherita o alla pizza con verdure di Carlo Cracco, vendute al costo di 25 euro. O ancora, la recente polemica esplosa su Flavio Briatore.
L’imprenditore infatti ha deciso di investire nell’ambito della pizza aprendo Crazy Pizza. Qui i prezzi variano dai 17 ai 68 euro, nel caso in cui si richieda una pizza con il prosciutto Pata Negra.