Il Duomo e la Pinacoteca di Brera sono luoghi imperdibili a Milano, tuttavia ci sono alcuni tesori nascosti da vedere assolutamente in città.
Milano è famosa per il suo stile sofisticato, la moda e l’architettura moderna, ma nasconde anche tesori segreti che aspettano di essere scoperti. Luoghi insoliti e pochi conosciuti che vale davvero la pensa visitare se si passa per la città.
Si tratta di zone poco conosciute, adatte sia ai turisti che ai milanesi che vogliono scoprire un volto più intimo e misterioso della città.
Milano segreta: tutti i luoghi da scoprire della città
La Vigna di Leonardo è uno dei luoghi meno conosciuti da Milano, spesso fuori dagli itinerari tipici dei turisti. La Vigna è stata donata a Da Vinci dal Duca di Milano Ludovico il Moro nel lontano 1498. Di recente la vigna è stata restaurata e riaperta al pubblico. Oggi è possibile è passeggeri tra i meravigliosi filari.
Lungo il Naviglio Grande è possibile scovare il Vicolo dei Lavandai, un pittoresco angolo di Milano. Un tempo questo vicolo veniva utilizzato dai lavandai per lavare i panni nelle acque del canale, ancora oggi è possibile ammirare le pietre su cui venivano strofinati i panni.
Sotto la chiesa di San Sepolcro è possibile trovare la Cripta, fondata nel lontano 1030. La Cripta, in perfetto stile medievale, presenta antichi affreschi e un’atmosfera mistica.
La Casa degli Omenoni è un edificio risalente al Rinascimento, deve il suo nome alle otto statue di uomini che ne adornano la facciata. In dialetto milanese omenoni significa letteralmente grandi uomini. Fu costruita nel XVI secolo da Leone Leoni e offre ancora oggi una splendida testimonianza della storia rinascimentale della città.
LEGGI ANCHE: Milano, dalla moda all’arte moderna: le mostre da non perdere questa estate
Non tutti sanno che nel quartiere di Porta Venezia è possibile ammirare dei fenicotteri rosa di Villa Invernizzi. Il giardino della Villa ospita una colonia di fenicotteri che vagano liberamente nel parco. Il parco non è aperto al pubblico, tuttavia dall’esterno è possibile ammirare questi eleganti uccelli dall’esterno.
Nel 1775 è nata a Milano la Libreria Bocca, oggi una delle più antiche d’Italia. Situata all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II è un vero e proprio santuario per gli appassionati di lettura. Qui è possibile trovare libri rari e antichi, la libreria ospita anche eventi culturali e mostre d’arte, rendendola un luogo di incontro per intellettuali e appassionati.