Milano poco sicura, le App da utilizzare per girare (quasi) senza pensieri

Milano, essendo una grande città, può essere poco tranquilla ma grazie ad alcune applicazioni girare per le sue strade può essere più sicuro. 

Come tutte le grande metropoli, anche Milano può essere poco sicura. Soprattutto in alcune zone della città, è bene prestare la massima attenzione. Addirittura, sarebbe opportuno evitarle in determinati orari. In questo modo, si possono scansare problemi per la salute.

Milano poco sicura, ecco quali applicazioni scaricare
Milano poco sicura, ecco quali app scaricare per essere senza pensieri (MilanoCityRumors.it)

Tuttavia, per chi vuole dormire sonni tranquilli in città, ci sono alcune app che si possono scaricare e sfruttare. Quali sono queste applicazioni e perché possono permettere di girare per Milano senza pensieri? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Milano poco sicura, le app da scaricare

Le applicazioni da scaricare per godere di una maggiore sicurezza a Milano sono diverse. Ma perché sono utili? Perché integrano funzioni speciali che permettono di correre ai ripari in caso di pericoli.

milano come proteggersi app
Come proteggersi a Milano con la tecnologia: le applicazioni da scaricare (MilanoCityRumors.it)

La prima applicazione da scaricare per girare a Milano senza pensieri è Where Are You. Si tratta di una fantastica app che è collegata al numero 112, vale a dire quello d’emergenza riconosciuto in tutt’Europa. Con quest’app è possibile chiamare anche pompieri, polizia e 118. In caso di problemi quindi, tale app permetterà subito di mettersi in salvo e avvertire gli agenti delle forze dell’ordine.

Un’altra applicazione molto utile è Viola Walk Home. Attraverso quest’app è possibile collegarsi in videochiamata con delle volontarie e rientrare a casa in compagnia quando si devono attraversare zone isolate e poco sicure di Milano.

Un’app che in molti hanno sul telefono e che usano comunemente è Google Maps. Quest’applicazione ha una funzione molto interessante: oltre a indicare i percorsi migliori per raggiungere una meta può essere usata per inviare velocemente la propria posizione a un contatto di fiducia. Inoltrando la posizione a un contatto di fiducia l’altra persona può subito comprendere che la situazione è pericolosa e muoversi di conseguenza.

Chi invece è in possesso di un iPhone può sfruttare due applicazioni native del dispositivo. La prima si chiama Dov’è che si comporta in modo molto simile alla summenzionata funzione di Google Maps. In questo modo si può condividere la posizione con un contatto in pochi istanti.

La seconda è disponibile per gli iPhone che sfruttano sistema operativo iOS 17. Si tratta di una nuova funzione, quella denominata Tutto bene. Questa funzione invia un messaggio automatico al contatto di fiducia quando la persona rientra a casa. Se ciò non dovesse avvenire, vuol dire che qualcosa è successo e si può intervenire.

Insomma, ci sono diverse applicazioni da sfruttare per vivere a Milano in modo sicuro e sfruttarle è sicuramente vantaggioso. Non resta far altro che scaricarle sullo smartphone e utilizzarle appena possibile.

Impostazioni privacy