Milano è una città stimolante e ricca di opportunità ma pochi sanno che le manca qualcosa che c’è ovunque in Italia. Ecco cosa.
Milano è una delle città vanto in Italia: luogo di cultura, di storia, di moda, attira ogni anno migliaia di turisti ma anche persone che qui cercano lavoro o si spostano per studio. A buon diritto è ritenuta una delle città più belle d’Italia, offre tante opportunità, tanti stimoli e attività.
Per tanti versi è una città diversa dagli altri posti che abbiamo in Italia, ma soprattutto perché le manca qualcosa che è presente in tutte le altre città italiane. In pochi conoscono questa curiosità.
Cosa manca a Milano? (Una cosa che è presente in qualsiasi altra città)
Milano ha più di 4000 vie piene di negozi, bar, ristoranti, attività, abitazioni. In questo dedalo di viali, strade e piazze manca però una via che è presente in qualsiasi altra città d’Italia, e il motivo per cui non c’è risale a tanti anni fa.
A Milano manca infatti Via Roma. Questa via è presente in ogni altra città d’Italia perché durante il fascismo, precisamente nel 1931, Benito Mussolini, con un ordinamento, richiese che in ogni centro ci fosse una via dedicata a Roma. La scelta era dettata dalla volontà del duce di festeggiare i 10 anni dalla marcia su Roma, episodio che avvenne nel 1922 e che segnò l’ascesa al potere del partito fascista e di Mussolini che diventò poi Presidente del Consiglio.
In quel periodo in tutte le città dunque una via venne chiamata Via Roma. Per accontentare Mussolini anche a Milano Corso di Porta Romana fu cambiato temporaneamente di nome in Corso Roma, ma con il crollo del fascismo, a differenza di tante altre città, questa via tornò al suo nome originario. In tempi moderni alla città è stato richiesto di intitolare una via alla capitale: nel 2005 l’allora sindaco della capitale Walter Veltroni, chiese a Gabriele Albertini, al tempo sindaco di Milano, il perché non ci fosse una via dedicata a Roma.
Il primo cittadino di Milano dichiarò che ne sarebbe stata intitolata una. Tuttavia per il momento questa via ancora non c’è in città. Questa via è assente non solo a Milano ma anche a Napoli. Durante il fascismo via Toledo venne chiamata “Via Roma” secondo le direttive del duce ma con la caduta del fascismo tornò al suo nome originario.