Milano, continua la trasformazione del quartiere Ortica: il punto sui lavori. La situazione a settembre 2024.
Il Comune di Milano ha prefissato il 2030 come l’anno 0 della città, nei prossimi cinque anni gli sforzi di Palazzo Marino saranno infatti totalmente rivolti a modernizzare, bonificare e trasformare i quartieri periferici del capoluogo lombardo.
In particolare settembre 2024 segna una fase di grandi cambiamenti per il quartiere Ortica, attualmente è infatti protagonista di numerosi cantieri attivi e altri in fase di sviluppo.
La zona di Ortica si trova da sempre al centro tra due fuochi, è l’anello di congiunzione tra il centro della città e la periferia, con i suoi sobborghi. È dunque necessaria una crescita urbana per questa zona, nella quale si sta investendo progetti residenziali e infrastrutturali che ne andranno a modificare il volto.
Milano, i cambiamenti previsti per Ortica
Come abbiamo visto sono numerosi i progetti attivi sul territorio di Ortica, nel quale il comune di Milano sta investendo molto. Uno dei principali progetti in corso in questo momento è la costruzione del complesso residenziale BST31, situato in via Leonardo Bistolfi 31.
L’ambizioso progetto si estenderà su un’area di 12.000 mq e prevede la costruzione di 180 appartamenti in edilizia libera, distribuiti su sei edifici residenziali, e un ulteriore edificio destinato all’edilizia residenziale sociale (ERS). Se questo progetto è ormai in fase avanzata, sono infatti attualmente in corso i lavori per la chiusura delle pareti, lo stesso non si può dire i cantieri di Via Trentacoste.
Al numero 8 troviamo una grande area bonificata e mai utilizzata, ferma dal 2021 è oggi in stato di abbandono. Al numero cinque, sarebbe dovuto nascare un giardino da collegare al BST31, qui dopo la demolizione di un vecchio edificio nel 2022 e lavori non sono proseguiti.
PER RESTARE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE SUI CANTIERI DI MILANO CLICCA QUI – Milano dramma cantieri, quale strade evitare per non restare bloccati nel traffico
Segni di speranza per il quartiere arrivano invece da via Nistolfi 7, qui un vecchio edificio a sei piani, dopo anni di abbandono, sta conoscendo nuova luce. Nonostante i ritardi nella lavorazione il palazzo sta avendo notevoli progressi, considerando che era incompiuto dal 2000.
Nel quartiere di Ortica troverà poi posto un complesso di uffici, situato a cavallo tra via Tucidide e via Cavriana. Al contempo è in fase di lavorazione il Grande Parco Forlanini, il progetto dopo l’approvazione nel 2018 è oggi in via di sviluppo. È prevista la creazione di un’ampia area verde, connessa tramite piste ciclabili alle stazioni ferroviarie vicine e alla linea M4 della metropolitana. Entrambi i progetti andranno a migliorare la qualità degli spazi lavorativi della zona.
PER RESTARE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE SUI CANTIERI DI MILANO CLICCA QUI – Milano, un nuovo volto per Lorenteggio: quando parte il cantiere e cosa cambia
Infine, in via Cavriana 15 troviamo il cantiere di Myline. Si tratta di un in via Cavriana 15 che andrà a unire il design moderno alle soluzioni abitative di qualità. Insomma, nonostante qualche ritardo il quartiere di Ortica sta, finalmente, tornando a splendere, aumentando la qualità di vita dei residenti e la loro fiducia nei confronti dell’amministrazione.