Milano dramma cantieri, quale strade evitare per non restare bloccati nel traffico

Un anno di cantieri a Milano, l’incubo è appena iniziato: tutte le vie interessate della chiusura a settembre 2024.

Si preannunciano mesi difficili per centinai di milanesi, divisi tra la gioia di veder finalmente in atto dei lavori di cui si parlava da tempo e l’incubo delle strade chiuse e del conseguente traffico congestionato.

Milano cantieri strade chiuse
Milano, maxi cantiere in città (milano.cityrumors.it)

lavori del maxi cantiere che interesserà Milano per gran parte del 2025 hanno avuto inizio il 9 settembre 2024 e attualmente sono concentrati in via Mambretti e via Palizzi, nel quartiere di Quarto Oggiaro, tuttavia non sono gli unici a congestionare la città.

L’intervento voluto da Palazzo Marino sarà su più fronti: fognature, acquedotto, rete del gas e binari del tram. L’obiettivo è migliorare l’infrastruttura sotterranea e di superficie, evitando futuri interventi “tampone” e garantendo una maggiore resistenza all’usura nel tempo.

Milano cantiere a cielo aperto, evita queste zone

Negli ultimi anni la città di Milano si sta preparando a un grande passo nel futuro, con l’obiettivo di una città totalmente rimessa a nuovo nel 2030. Il piano di rifacimento riguarda anche le periferie, interessate da numerose interventi già in questi mesi.

I lavori che interessano la zona di Quarto Oggiaro coinvolgeranno un tratto di strada di circa 500 metri, un vero e proprio maxi cantiere. Parallelamente, si procederà alla sostituzione di parte dell’acquedotto e del rifacimento della rete del gas, anch’essa bisognosa di interventi urgenti.

Traffico a Milano, attenzione a questi cantieri (milano.cityrumors.it)

Per quanto riguarda i binari del tram verrà realizzata una nuova struttura su platea in calcestruzzo, con l’inserimento di materassini per ridurre le vibrazioni e aumentare la resistenza alle sollecitazioni.

L’area interessata ai lavori si estende tra il civico 29 di via Mambretti fino all’intersezione con via Palizzi, per poi proseguire su via Palizzi fino all’incrocio con via Carlo Espinasse. Come è facile intuire questo potrebbe creare non pochi problemi alla viabilità, sopratutto se si considera la prossimità con uno svincolo autostradale.

Tuttavia, per evitare un blocco totale della circolazione il programma dei lavori è stato pensato nei minimi dettagli. Le vie sono state divise in tre diverse zone di intervento, con l’obiettivo di consentire, per quanto possibile, l’accesso ai passi carrai. È chiaro che durante i lavori di sostituzione delle fognature, alcune porzioni di strada saranno completamente chiuse al traffico.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI MILANO CLICCA QUI – Milano, un nuovo volto per Lorenteggio: quando parte il cantiere e cosa cambia

La prima fase dei lavori sarà quella più critica dal punto di vista del traffico e si prevede che durerà fino a inizio anno. L’area tra via Thouar e via Stephenson sarà completamente interdetta alla viabilità per consentire lo scavo e la sostituzione dei binari e delle fognature. Nelle altre zone sarà garantità parzialmente la circolazione.

Sulla base dei cantieri potrebbero esserci dei cambiamenti e delle deviazioni su alcune linee di autobus e tram, dunque è necessario seguire le indicazioni e aggiornamenti forniti dal Comune di Milano e dalle autorità locali, così da rimanere sempre aggiornati su eventuali cambiamenti.

Le fasi successive dei lavori dovrebbero iniziare a partire dalla primavera del 2025. Le zone interessate saranno via Mambretti tra via Thouar e via Ameglio. La metodologia sarà la medesima della prima fase: si partirà dalle fognature, poi si passerà alle tubature del gas e infine si interverrò sui binari del tram. La data di fine lavori, prevista per settembre 2025.

Gestione cookie