Un’ondata di biciclette ha attraversato Milano, lasciando increduli i residenti e i turisti che si trovavano in città.
È accaduto domenica 22 ottobre ma si continua a parlare del fenomeno perché è stato veramente particolare, soprattutto nel centro urbano. Abitualmente ci sono delle biciclette ma non sono tantissime, si parla di eventi sporadici o comunque di un numero limitato di persone che attraversano la città.
In questa occasione è stato un vero e proprio fiume ma in realtà si è trattato di una maxi manifestazione organizzata con uno scopo molto importante.
Fiume di biciclette a Milano: cosa è successo
Ad opera di Legambiente ha avuto seguito Mille mila bici ovvero un evento strutturato dall’Ente in collaborazione con l’influencer Milanoincicletta ovvero Ilaria Fiorillo. Tutti i partecipanti hanno fatto un percorso di 16 chilometri in totale, l’obiettivo era anche evidenziare quanto possa essere significativo utilizzare una bici in città, come questo faccia la differenza perché rende il tutto molto più efficiente e anche sostenibile.
Negli ultimi anni l’uso della bici ha preso una posizione importante nelle città, grazie allo sviluppo territoriale delle piste e anche grazie a strumenti avanzati come le biciclette con pedalata assistita che sono sicuramente molto utili per i lunghi percorsi. In questo maxi evento a sostegno della città lo scopo era far capire la differenza che possono fare le bici rispetto alle auto, per la persona e il suo benessere ma anche per le piste ciclabili quindi per lo sfruttamento urbano e di conseguenza per limitare il traffico.
Una novità che spinge anche una modifica strutturale della città di Milano che a partire dal 2024 inizierà un percorso di pedonalizzazione del centro ovvero del Quadrilatero della moda. Quest’area sarà chiusa al traffico, almeno inizialmente sarà solo questa zona ma le prospettive future sono diverse e portare a ridisegnare completamente il perimetro per garantire viabilità ma anche per dare uno spazio migliore a residenti e turisti.
Il responsabile mobilità di Legambiente Lombardia ha sottolineato l’importanza di un evento del genere per dare, con determinazione, alle persone proprio la prospettiva di come cambi la città con le auto. Federico Del Prete ha quindi spiegato come questa sia stata una manifestazione molto importante che potrebbe portare a risvolti futuri. Tutte le città stanno cambiando e lo fanno non solo per le nuove esigenze ma anche per quanto concerne la possibilità di ridisegnare le strutture esistenti verso nuovi strumenti, anche per il trasporto, che possano migliorare la vita quotidiana, la mobilità e l’ambiente.