Milano, metro e bus tra i migliori d’Europa: lo confermano anche i cittadini. Svelato lo studio della commissione europea.
In Italia i mezzi pubblici sono un vero e proprio dramma. Difficilmente si trovano servizi all’altezza dei bisogni e delle aspettative dei cittadini, al punto che nella maggior parte delle città l’automobile è ancora il mezzo più utilizzato per spostarsi. L’indagine svolta dalla Commissione Europea in collaborazione con l’ISTAT ha sottolineato la totale insoddisfazione degli italiani nei confronti dei servizi di trasporto pubblico offerti loro.
L’Italia si classifica tra i Paesi con il minor utilizzo dei mezzi pubblici, anche sistemi alternativi all’automobile, come la bicicletta o i monopattini elettrici, non sono così diffusi. Perfino a Roma, la città con il più alto numero di abitanti d’Italia, c’è uno scarso uso dei mezzi, con solo un terzo dei cittadini che vi fa affidamento. In questo clima di totale sfiducia un punto di luce: Milano.
Milano, mezzi pubblici al top: lo studio
Secondo il report Ue “Quality of life in European cities”, Milano è l’unico Comune italiano dove i residenti preferiscono metro e tram all’automobile. Ma qual è il segreto del capoluogo lombardo? Vera e propria mosca bianca in Italia, Milano riesce a distinguersi anche in Europa: si trova infatti al quinto posto della classifica UE, con ben 55.6% di preferenze.
Sono numerosi i fattori che rendono la città della Madonnina un vero e proprio baluardo in fatto di mezzi pubblici, a cominciare dalla rete ben sviluppata che include metropolitane, tram e autobus, coprendo in modo capillare sia il centro che le periferie. Inoltre, le linee della metropolitana non solo sono efficienti e frequenti ma anche in continuo sviluppo, con nuove estensioni e miglioramenti, come l’istallazione di pannelli anti rumore che vedrà occupati per tutta l’estate gli operai sulla linea M2.
Il sistema di trasporto pubblico milanese è noto per la sua puntualità e affidabilità. Gli orari sono rispettati e i tempi di attesa sono generalmente brevi. Inoltre, qualsiasi ritardo è prontamente comunicato e in caso di fermo della metro vengono immediatamente messi in moto servizi alternativi che possano coprire le tratte interessate. Il Comune di Milano è poi all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, così da migliorare l’esperienza dei passeggeri, come app per la pianificazione dei viaggi, biglietti elettronici e servizi di informazione in tempo reale.
Non ultima, l’introduzione del biglietto ricaricabile o l’uso di sistemi di pagamento contactless, due modalità che hanno reso il servizio ancora più user-friendly. Non è poi da sottovalutare l’impegno del Comune di Milano a scongiurare l’utilizzo dell’automobile, promuovendo al contrario l’uso di mezzi pubblici attraverso politiche di mobilità sostenibile, come l’espansione delle piste ciclabili, le zone a traffico limitato (ZTL) e il car sharing.