Milano, le zone dell’interland dove c’è polvere gialla: la situazione

Milano sembra essere invasa da una polvere gialla di cui non si riesce a capire la provenienza ma che sta allarmando gli abitanti.

Lo strato ricopre gli esterni ed è finito anche nelle abitazioni, tanto da richiedere l’attenzione generale sul caso avendo alzato un vero e proprio caso. Il fenomeno è diffuso e molti si chiedono cosa sia, i pericoli per la salute e soprattutto come mettersi al riparo da quanto sta accadendo.

Milano polvere allarme
Polvere gialla ha invaso Milano, di che si tratta (milano.cityrumors.it)

Le segnalazioni sono sparse, arrivano da Paderno, Bollate, Garbagnate, tutto il Nord di Milano e la zona di Saronno sembra essere il più colpito ma è comunque un fenomeno a largo spettro.

Milano: è allarme polvere gialla, che cos’è

Le persone lamentano di trovare polvere gialla su auto, balconi, spazi esterni, sembra quasi che abbia nevicato pulviscolo. È come quando c’è sabbia nell’aria e arriva con una pioggia battente ma il problema va avanti da giorno e le tracce sono ovunque. La siccità non ha fatto che esasperare ancor più la situazione e le temperature non hanno affatto aiutato perché la polvere si è sparsa ovunque e si è anche seccata.

Milano polvere gialla
Cos’è quella polvere gialla derivante dalle piante (milano.cityrumors.it)

Dagli specialisti però è già arrivato il chiarimento per mettere un punto definitivo alla questione e quindi placare gli animi. Si tratta infatti di polvere di cedro, quindi non è qualcosa di preoccupante per la salute, è misto al polline. Probabilmente infatti si tratta di un’essenza che normalmente si trova sulle piante, nei giardini, nell’aria ma che al momento si sta accumulando in modo anomalo proprio per le variazioni stagionali particolari.

L’Italia è sotto un’ondata di aria calda che solo in questi giorni sta trovando un po’ di calma, temperature elevate e fuori stagione. Questo tipo di pianta ha comunque una fioritura tardiva rispetto alle altre quindi tipicamente non sboccia in primavera ma dopo. La questione non è rischiosa per la salute generale ma potrebbe sicuramente essere un problema per tutti coloro che soffrono di allergie.

I pollini arrivano dai fiori che, se non arrivano a maturazione, diventano gialli e quindi si diffondono nell’aria. Nel Paese i Cedri del Libano sono ampiamente diffusi e sono stati collocati nel tempo nei giardini pubblici, questo spiega anche perché ci sia una vera e propria invasione soprattutto nelle aree esterne di Milano e non in centro città. Non c’è da preoccuparsi, bisogna solo pazientare che passi e che il meteo faccia il resto con acqua abbonante che vada a ripulire tutti gli spazi.

Gestione cookie