Brutte notizie per tutti gli automobilisti di Milano: i parcheggi in centro subiscono una rivoluzione e saranno più cari.
Piove sul bagnato a Milano per gli automobilisti. Coloro che devono muoversi in città con l’auto ora devono fare i conti con ulteriori rincari. Infatti, sembra che sia in arrivo una rivoluzione per i parcheggi che si trovano nella zona centrale.
Si tratterebbe di un vero problema per gli automobilisti che devono già affrontare i prezzi delicati e sempre più alti dei carburanti. Ma di quali cambiamenti si parla? E quali zone di Milano interesseranno? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Milano, ecco le novità negative per i parcheggi
Le novità dovrebbero entrambe andare in vigore tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Per molti automobilisti si tratterà di un danno economico non da poco ma per il sindaco Beppe Sala la misura è stata presa per ridurre il fenomeno della cosiddetta “sosta parassitaria“.
Ma quali saranno le novità per i parcheggi in centro a Milano? Ebbene, a partire dal 30 ottobre, quindi dall’ultimo lunedì del mese, il ticket per entrare nella ZTL del centro aumenterà: dal costo di 5 euro bisognerà pagare addirittura 7,5 euro. La modifica si applicherà anche ai veicoli di servizio visto che il costo passerà da 3 a 4,5 euro.
Come riporta MilanoToday.it, palazzo Marino ha dichiarato: “I ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili solo online, entro il 29 ottobre 2024, senza alcun sovrapprezzo”. Tuttavia, è stato pure chiarito che “per l’anno 2023, per i residenti, a partire dal 43esimo ingresso, il ticket sarà di 3 euro“.
A novembre ci saranno anche novità per quanto riguarda il parcheggio sulle strisce blu. Il comune aveva spiegato che le regole saranno modificate “per potenziare il principio di rotazione e garantire a tutti la disponibilità di posti auto“.
Per questa ragione, la sosta sulle strisce blu, prevista per tutti i giorni della settimana dalle ore 9 alle ore 19, sarà consentita soltanto per 2 ore consecutive. I parcheggi continueranno a essere gratuiti dalle ore 24 alle ore 8 del giorno successivo, senza limitazioni.
Il sindaco Sala ha aggiunto in merito a quest’argomento: “C’è molta sosta a Milano che chiamiamo parassitaria cioè di chi viene in città e pianta la macchina tutto il giorno e toglie spazio di sosta a chi ne ha bisogno, per questo stabiliamo una limitazione”. Insomma, un duro colpo per gli automobilisti a Milano che nel giro di pochi giorni dovranno organizzarsi per rispettare le nuove normative.