Con l’inizio prossimo delle scuole parte anche la stagione degli sport per i bambini da affiancare all’allenamento scolastico. Ecco i migliori corsi per i più piccoli da provare a Milano
Sono molti gli spunti che una città come Milano offre anche ai più piccoli: dalla cultura, alla musica, alla formazione e ovviamente allo sport. Quest’ultimo è prioritario per ogni fascia d’età, ma in modo particolare per i bambini che oggi più che mai hanno bisogno di correre e sfogarsi, soprattutto dopo 8 ore trascorsi seduti a scuola.
Per i giovani e giovanissimi, ancor più che per gli adulti, l’attività fisica è fondamentale per crescere sani ed equilibrati. E quindi, per ogni genitore che ancora non ha idea di quale attività sportiva scegliere per il proprio bimbo, ecco una lista dei migliori corsi pensati ad hoc per i più piccini e disponibili a Milano.
Sport e bambini: i migliori corsi da provare a Milano
Fare attività fisica apporta notevoli migliorie a chi lo pratica, non solo a livello fisico ma anche mentale. Praticare sport due o tre volte la settimana riduce di molto lo stress (anche nei bambini, sì), libera le endorfine e dona felicità. A livello fisico aiuta il metabolismo e il sistema cardiocircolatorio, i muscoli e la respirazione. Insomma è tutto di guadagnato! E poi agisce anche a livello sociale, si eleva lo spirito di squadra e i sentimenti di rispetto e di reciprocità tra pari.
L’importanza, dunque, dello sport è fondamentale anche (e soprattutto) nei bambini. Ma per le famiglie che ancora non hanno idea di quale sport far praticare ai loro piccoli, ecco alcuni consigli da provare in città.
Corso di Nuoto
Il nuoto è sicuramente un’attività che numerosi studi indicano come la più completa e indicata per lo sviluppo fisico del bimbo. Bastano 40-60 minuti per due volte la settimana per migliorare la coordinazione, potenziare il fiato, rafforzare i muscoli del corpo e mantenere dritta la colonna vertebrale. A Milano sono decine le piscine sia comunali che private che effettuano corsi di nuoto per bambini e svolgono corsi propedeutici ma anche veri allenamenti di training per chi, invece, è già avvezzo al mondo acquatico.
Per trovare l’impianto sportivo comunale più vicino a voi potete consultare il sito Milanosport, dove troverete tutte info sui corsi in partenza. Inoltre, segnaliamo le strutture di Nexus Academy impianto sportivo privato dove sono aperte le iscrizioni per i corsi di nuoto anche neonatale.
Arti Marziali
Dallo judo al karate, al kung fu e taekwondo, solo per citarne alcuni, sono corsi che rientrano nel più ampio spettro delle arti marziali, molto amato dai più piccoli. Anche in questo caso il capoluogo meneghino offre una scelta fra le più ampie d’Italia, merito della presenza di palestre storiche e maestri con una lunga esperienza di insegnamento alle spalle.
Come per esempio il corso di capoeira per bimbi, perfetta per la psicomotricità dei più piccini. Questa disciplina fa lavorare la fantasia del bambino ma allo stesso tempo richiede concentrazione e ordine. Potete richiedere una lezione di prova presso Spazio Capoeira Desequilibrio.
Corsi di Pattinaggio
Il pattinaggio rimane una delle attività più apprezzate per le bambine, seppur anche il genere maschile negli ultimi anni si è avvicinato molto a questo sport. E’ consigliata l’iscrizione dai 5 anni di età. Il pattinaggio aiuta la coordinazione, l’equilibrio e la concentrazione.
Molti sono i corsi di pattinaggio tra cui scegliere: da classico a quello in linea, fino a quello su ghiaccio all’interno dei cosiddetti palazzi del ghiaccio. Tra quest’ultimo, il più apprezzato è l‘Agorà di Milano, la più ampia struttura della Lombardia per gli sport su ghiaccio. Vi consigliamo, inoltre i corsi di pattinaggio in linea offerti da Milano Skating.
Climbing (da 5 anni)
L’arrampicata è, forse, una delle discipline sportive a cui ogni bambino è portato. Avete mai visto un bimbo non arrampicarsi su un albero da solo? Se anche vostro figlio ha questa propensione, allora l’arrampicata in palestra è lo sport ideale per lui o lei.
Il climbing è un mix di concentrazione e forza fisica destinato a promuovere il pieno sviluppo motorio e muscolare del bambino. I genitori che intendono far provare questa esperienza al loro bimbo, non rimane che dirigersi verso una delle palestre attrezzate a Milano. Unico limite è l’età: non prima dei 5 anni compiuti!
LEGGI ANCHE: >>> Tre minorenni dritti in carcere: prima il furto di una catenina, poi lo spray urticante contro un agente
Gli sport di squadra a Milano
Gli sport finora elencati fanno parte, più che altro, a corsi prevalentemente individuali ma la socializzazione e il sentirsi “squadra” è molto importante per i bambini. Ecco che allora per i più socievoli uno sport di squadra sarà la scelta giusta. A Milano esistono centinaia di società e club di calcio, rugby, pallavolo, basket, baseball, pallanuoto e perfino cricket da provare.
Il consiglio, non potendo elencare tutte le scuole sportive del territorio comunale, è quello di consultare i siti specifici e scegliere il giorno dedicato agli open day, ovvero una giornata destinata solo ed esclusivamente alla prova dello sport per il bimbo e alla supervisione dei genitori. In questo modo potrete conoscere anche gli allenatori dei vostri figli e informavi sull’approccio seguito dai maestri ma anche sul numero di allenamenti. Un unico consiglio, se siete interessati al Rugby, potrete rivolgervi a Rugbytots.