Una delle zone più interessanti di Milano è senz’altro Bicocca, qui è possibile trovare alcuni tra i ristoranti migliori della città.
Dalla pizza al sushi, passando per i burger in zona Bicocca c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si decide di mangiare fuori casa.
La zona Bicocca di Milano è situata all’estremo nord della città, qui è ancora possibile vedere l’impronta più industriale della città. La presenza dell’Università la rende perfetta per gli studenti e i giovani, realtà che si rispecchia anche dal punto di vista dell’offerta culinaria della città.
Milano, dove mangiare in zona Bicocca
La Bicocca è situata nel Municipio 9 di Milano ed’è conosciuta principalmente per l’omonima università. Questa zona deve il suo nome per un villino ancora oggi visibile, chiamato Bicocca degli Arcimboldi, costruito nella seconda metà del XV secolo, era di proprietà degli Arcimboldi.
A rendere nota la zona anche l’ampia offerta di ristoranti, locali e pub in cui ritagliarsi qualche ora di relax all’insegna della buona cucina. Tra i più conosciuti in zona troviamo Sottosopra in viale Piero e Alberto Pirelli 16, qui si trova un menù ricco e gustoso, basato su piatti semplici preparati con ingredienti di prima qualità.
LEGGI ANCHE: Milano, due passi in zona Bicocca: 5 ristoranti da provare assolutamente
La realtà cosmopolita e multiculturale di Milano ha permesso negli anni l’apertura di cucine provenienti da tutte le regioni d’Italia e da tutto il mondo. In particolar modo in zona Bicocca troviamo San Glicerio Uno in via S. Glicerio 6, un tipico ristorante pugliese. Dagli antipasti di mare alla frittura di paranza, il ristorante offre una vasta varietà di piatti tipici della regione Puglia.
In zona Bicocca si trova anche il Pirelli Hangar Bicocca, un luogo perfetto per ammirare mostre uniche o partecipare a eventi esclusivi. Qui è presente anche lo Iuta Bistrot, noto per l’ottima cucina e la location industrial, perfettamente amalgamata con l’hangar.
Presso il Teatro Arcimnoldi di Milano trova posto il locale Finger’s A.R.T.S., un luxury restaurant giapponese, tra i migliori in città. Il ristorante offre numerosi servizi ai suoi clienti, dal sushi bar al take away fino al sushi delivery.
Milano offre poi una grande varietà di ristoranti vegani, anche la zona Bicocca non è da meno. Qui si trova un locale perfetto per chi vuole provare un’esperienza di alta cucina vegetariana. Come si legge sul sito del ristorante, il locale “propone un percorso gastronomico che nasce dal rispetto per la terra, per il lavoro artigianale e manuale, per le stagioni e per i prodotti del nostro territorio.”