Milano, due mesi di cantieri in metro: a che ora chiudono le stazioni la sera. Le alternative

Dal 7 ottobre fino al 20 dicembre ci saranno dei lavori importanti sulla metro M2 di Milano. Notevoli anche i disagi: quali le alternative

Uno dei punti a favore di Milano è quello del trasporto pubblico. Chi vive o lavora nelle zone del centro, infatti, spesso lascia sconvolti gli amici e colleghi che non frequentano la città meneghina quando confessa loro che l’auto non la usa mai o, in alcuni casi, neanche ce l’ha. Le metropolitane, infatti, funzionano molto bene e coprono un’area ampia: da ottobre a dicembre, però, saranno chiuse a singhiozzo e per questo i cittadini più affezionati si stanno già lamentando.

Due mesi di cantieri in metro a Milano
Due mesi di cantieri in metro a Milano: qual è la situazione (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Da lunedì 7 ottobre fino al 20 dicembre, la M2 di Milano perderà un pezzo e ogni sera alcune sue stazioni chiuderanno, così che si possano portare avanti i lavori di manutenzione straordinaria necessari. A parlarne è stata Atm stessa, la quale ha spiegato anche che per un cantiere è fondamentale la chiusura e lo stop anche solo di qualche ora. I disagi per la circolazione, però, saranno consistenti.

Leggi anche – Arresti ultras Milan e Inter: come funzionavano gli affari delle curve con i parcheggi a San Siro

Leggi anche – Orio al Serio, si cerca la verità sui pneumatici scoppiati dell’aereo Ryanair. Il punto sulle indagini

Tutti i cambiamenti

Atm ha descritto in modo puntuale tutti i cambiamenti ai quali la M2 di Milano e i suoi assidui frequentatori dovranno vivere, nei prossimi due mesi. Da 7 ottobre al 20 dicembre la verde chiude tra Centrale e Piola, in entrambe le direzioni, dalle 21 in poi, ogni giorno. A sostituire i treni ci saranno i filobus 90 e 91, che procederanno dalle 21 in poi in tutte e due le direzioni. Questi fermeranno in viale Gran Sasso, via Stradivari, via Pergolesi e piazza Luigi di Savoia.

Due mesi di cantieri in metro a Milano
Due mesi di cantieri in metro a Milano: qual è la situazione (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Le due stazioni di Piola e Lambrate, invece, saranno servite da un treno che sul medesimo binario farà avanti e indietro, anche in questo caso in entrambe le direzioni. Per cambiare linea dalla M1 alla M2, invece, fino alle 21 non cambierà niente mentre dopo questo orario si dovrà usare la stazione di Cadorna, poiché Loreto sarà chiusa. A Centrale, invece, sarà sempre possibile il cambio M2 e M3.

Gli orari degli ultimi treni

Atm ha poi fornito un comodo elenco con tutti gli orari degli ultimi treni in servizio sulla M2 prima della chiusura delle 21 tra Centrale e Piola.

  • Dal lunedì al venerdì: per Gessate, da Assago l’ultimo parte alle 20:14 mentre da Abbiategrasso parte alle 20:33. Per Cologno, da Assago parte alle 20:33 e da Abbiategrasso parte alle 20:23. Per Assago, da Cologno Nord parte alle 20:38. Per Abbiategrasso, da Gessate l’ultimo parte alle 20:16.
  • Di sabato: per Gessate, da Abbiategrasso parte alle 20,30. Per Cologno, da Assago parte alle 20:32. Per Assago, da Cologno Nord parte alle 20:38. Per Abbiategrasso, da Gessate parte alle 20:16.
  • Domeniche e festivi: per Gessate, da Assago parte alle 20:25 e da Abbiategrasso parte alle 20:15. Per Cologno, da Assago parte alle 20:02 e da Abbiategrasso alle 20:36. Per Assago, da Cologno Nord parte alle 20:02 e da Cascina Gobba parte alle 20:39. Per Abbiategrasso, da Cologno Nord parte alle 20:24 e da Gessate parte alle 20.34.
Gestione cookie