A Milano le nuove trattorie stanno godendo di un successo straordinario. Il segreto è semplice: è la qualità.
Se siete alla ricerca di posti presso i quali mangiare e che offrano qualità, innovazione coniugata alla tradizione culinaria italiana, questi posti fanno al caso vostro. Si tratta di trattorie dal sapore amarcord che si ispirano alla prassi ai fornelli tramandata di generazione in generazione per centinaia di anni. Non mancano poi dei dettagli contemporanei che rendono tutto più accattivante.
I vini sono di produzione locale, il servizio è discreto ed alla mano, ed i prezzi rispettano il rapporto qualità prezzo. Sono queste le peculiarità delle nuove trattorie di Milano, dei ristoranti gestiti da giovani imprenditori che guardano al passato con ammirazione e, traggono ispirazione per offrire prodotti di qualità e dal carattere singolare.
La trattoria è un simbolo dell’italianità nel mondo, un vero e proprio retaggio culturale del Belpaese. Per lungo tempo si è dato lustro alle trattorie campane, laziali, pugliesi e così via ma negli ultimi anni si sta imponendo sempre più prepotentemente, l’identità gastronomica lombarda portata alla ribalta grazie alle nuove trattorie.
Si differenziano da quelle storiche poiché sono gestite in primis da persone molto giovani, le quali sono profondamente legate alle loro radici e per questo esaltano la tradizione, sfidando la concorrenza con prezzi allettanti. I prodotti sono di qualità e le ricette popolari vengono rivisitate offrendo al consumatore il privilegio di poter assaporare piatti della tradizione a prezzi concorrenziali.
Le nuove trattorie a Milano, un fenomeno in crescita
Tra i precursori di questa opera di valorizzazione e di modernizzazione della cucina lombarda c’è il ristorante Ratanà di Cesare Battisti, al quale è seguito Trippa, dello chef Diego Rossi. Sono stati loro che hanno dato il via alla nascita delle trattorie contemporanee di Milano, che guardano al futuro strizzando l’occhio al passato.
Presso la trattoria Sincera è possibile degustare solo ricette preparate con materie prime lombarde. Lo chef è Federico Boni milanese doc, autodidatta che ha tratto i preziosi insegnamenti dalla sua bisnonna, la quale predilige risotti, cotoletta, e tanti altri prodotti tipicamente lombardi. Trattoria La sincera si trova presso via Nicola Antonino Porpora, 154 Milano. Basta dare una veloce occhiata ai commenti presenti sul web, per comprendere quanto questa idea piaccia ai giovani sia del posto che non i quali sono ben lieti di poter gustare piatti della cucina italiana, potendo contare su un servizio discreto, alla mano e su prezzi accessibili.