Milano, come fare per venire sepolti insieme al proprio cane

Insieme per sempre, questa volta non è solo un modo di dire: a Milano gli animali domestici potranno essere sepolti assieme al padrone.

A Milano, l’amore indissolubile tra uomo e il suo animale trova ora un’ultima dimora condivisa, per l’eternità. Il comune lombardo ha fatto un passo molto importante verso il riconoscimento del profondo legame che vige tra uomo e animale.

Milano, come fare per venire sepolti insieme al proprio cane (milano.cityrumors.it)

La decisione, frutto di un lungo percorso di sensibilizzazione e di crescita, rappresenta una vere e propria rivoluzione culturale.

Il valore affettivo nella vita e ora, anche nell’aldilà, di umani e amici a quattro zampe trova nella possibilità di una comune sepoltura un riconoscimento tangibile.

Come fare per essere sepolti insieme al proprio amico a 4 zampe a Milano

Il 2025 è appena iniziato ma sono numerose le iniziative e le novità che coinvolgono il comune di Milano. Se il divieto di fumare all’aperto ha incontrato numerosi pareri contrari, la possibilità di essere sepolti insieme ai propri animali domestici è stata accolta con grande entusiasmo in città.

Cane gatto
Come fare per essere sepolti insieme al proprio amico a 4 zampe (milano.cityrumors.it)

A partire da quest’anno infatti, è stata introdotta una nuova normativa che consente ai cittadini di Milano di essere sepolti insieme ai propri animali domestici nei cimiteri comunali.

La decisione arriva dopo anni di discussione, già dal 2022 infatti una legge della regione Lombardia consentiva questa comune sepoltura, che viene già applicata in numerosi comuni lombardi. Gaia Romani, assessora ai Servizi Civici, ha sottolineato il grande balzo in avanti che si fa con questa legge: “La tumulazione degli animali domestici nei cimiteri cittadini è un atto di civiltà che molti attendevano.”

A rendere la novità ancora più speciale, l’estensione di questo diritto a una vasta gamma di animali domestici e non solo a cani e gatti. Viene infatti estesa a roditori, uccelli, pesci, tartarughe, conigli, criceti, furetti e a tutti gli animali che convivono insieme all’uomo per compagnia e diletto. Vengono quindi esclusi gli animali tenuti a scopo produttivo, alimentare o di lavoro.

Sulle lapidi condivise non sono ammesse epigrafi o immagini che rappresentino l’animale. Tuttavia, sono consentite fotografie che mostrino l’animale in compagnia del caro estinto.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE SU MILANO CLICCATE QUI – RC Auto, polizze alle stelle a Milano | I trucchi per risparmiare sull’assicurazione

L’animale, di cui è necessario un certificato di cremazione, può essere tumulato insieme o successivamente la sepoltura del suo proprietario.

Gestione cookie