Milano, caos trasporti: nuovo blocco auto, le strade interdette al traffico

Nuova zona rossa a Milano, il piano speciale mobilità prende il via da mercoledì 29 maggio. Le zone interessate.

Il piano speciale di mobilità varato dal Comune di Milano mira a garantire un’esperienza più agevole e sicura per i partecipanti ai concerti presso l’Ippodromo La Maura e i residenti della zona. Tuttavia non sono mancate le polemiche da parte degli abitanti del rione, a generare il malcontento la comunicazione non sempre chiara da parte delle autorità in merito all’accessibilità della zona verde.

Zona rossa quali zone interessa
Zona rossa, nuovo blocco del traffico a Milano (milano.cityrumors.it)

Da Palazzo Marino giunge poi il consiglio ai partecipanti agli eventi presso l’Ippodromo La Maura di utilizzare i mezzi pubblici, in occasione dei concerti estivi, infatti, le linee metro sono state rinforzate così da invogliare gli spettatori a utilizzare il servizio di trasporto comunale. Non solo per via dei limitati posti nei parcheggi di interscambio (Lampugnano, Cascina Merlata e Molino Dorino), occupati molto spesso nei giorni feriali dai pendolari, ma anche per limitare il traffico stradale.

Milano, Zona Rossa e Zona Verde: le strade interessate

Con il piano speciale di mobilità sono state istituite la zona rossa e la zona verde, con delle specifiche limitazioni del traffico. La strategia messa in atto dal Comune di Milano debutterà mercoledì 29 maggio, in occasione di uno dei concerti più attesi della stagione estiva, quello dei Metallica che raccoglierà a La Maura circa 70.000 persone. Molti ricorderanno che nel 2023, proprio il concerto della band heavy metal aveva provocato notevoli disagi e suscitato lamentele tra i residenti.

Zona rossa quali zone interessa
Zona rossa, nuovo blocco del traffico a Milano (milano.cityrumors.it)

L’accesso alla zona rossa sarà consentito esclusivamente ai residenti diretti alle proprie abitazioni, ai mezzi di soccorso e pubblica utilità, ai servizi dell’organizzazione dell’evento, alle forze dell’ordine, ai disabili accreditati e alle persone autorizzate. L’area coperta da interdizione comprende: l’Ippodromo, il Parco di Trenno e parte del quartiere Trenno. Le vie che delimitano quest’area sono Mafalda di Savoia, Montale, Ippodromo, Pinerolo, Harar, Novara, Cascina Bellaria, Fratelli Gorlini (Trenno) e Lampugnano (Trenno).

Maggiormente libero l’accesso all’area verde, che fungerà da zona pre-filtraggio a nord della Maura. Qui la circolazione sarà regolare ma presidiata. La zona comprende: Cilea, piazza Bonola, Cechov, Natta, Sant’Elia, Diomede e Ippodromo, e comprende i Bonola-Betti e Lampugnano.

Da Palazzo Marino arrivano poi dei suggerimenti ai residenti per un accesso più fluido alle proprie abitazioni. Per gli abitanti del Quartiere QT8 l’accesso consigliato è da piazzale Stuparich mentre i residenti del quartiere Trenno dovrebbero passare da Via Novara e Via Cascina Bellaria. Per quanto riguarda il Quartiere Gallaratese ci sono tre  possibilità di accesso, chi proviene dalle autostrade A4, A8 e A9 dovrebbe utilizzare l’uscita viale Certosa e proseguire per viale Certosa, via Gallarate e via Bolla. Chi arriva dal centro di Milano dovrebbe seguire la stessa direttrice. Dalla Tangenziale Ovest, è consigliata l’uscita Molino Dorino e poi proseguire in via Borsa o via Appennini.

Gestione cookie