Nuovo codice della strada, cosa cambia a Milano per i monopattini in sharing: tutto suoi nuovi decreti.
Con il nuovo codice della strada, da sabato 14 dicembre sono entrate in vigore ufficialmente le nuove regole.
Milano si appresta a vivere una nuova era della mobilità urbana. Il recente aggiornamento del codice della strada introduce infatti una serie di novità che riguardano da vicino i popolari monopattini in sharing.
Queste nuove norme, destinate a ridisegnare il panorama della micromobilità, impongono una serie di obblighi a cui sia i cittadini che le aziende di noleggio dovranno attenersi. I monopattini elettrici hanno rivoluzionato il modo in cui ci muoviamo in città, offrendo un’alternativa agile e veloce ai mezzi pubblici e alle automobili. Per questo motivo, le nuove regole della strada interessano numerosi cittadini.
Milano, grandi cambiamenti per i monopattini sharing grazie al nuovo codice della strada. Per i monopattini sarà obbligatorio il casco, l’assicurazione e la targa. Questo ovviamente, sia per i mezzi propri.
Almeno per il momento, il nuovo codice della strada non sembrerebbe apportare particolari cambiamenti per le aziende dei monopattini in sharing. Le nuove regole, infatti, pur riguardano la micromobilità elettrica non raggiungono ancora a pieno le flotte in condivisione gestite da Dott, Lime e Bird. Questo, come si legge sul Corriere della sera, sarebbe da attribuirsi all’assenza di decreti attuativi e a norme scritte in maniera imprecisa.
PER ALTRE NOTIZIE SU MILANO CLICCA QUI – Milano, domenica al mercato | Questi sono quelli da non perdere
Chi guida i monopattini elettrici da sabato 14 dicembre 2024 dovrà munirsi di casco, targa e assicurazione. Inoltre, questi possono essere utilizzati solo in città e vi è l’assoluto divieto di salire sul marciapiede. Come ricorda il ministro Salvini, si fa divieto di girare in due sul monopattino, di girare contromano e di abbandonare ovunque il mezzo.
Per quanto riguarda l’obbligo del casco vi è già un primo problema relativo allo sharing dei monopattini: nessuna azienda di noleggio, infatti, dispone i propri monopattini di tale accessorio. Risulta anche difficile immaginare un modo per poterlo fare. Dunque, chi intende prendere a noleggio un mezzo dovrà portarsi da casa il proprio casco.
Sull’obbligo della targa non è stato ancora emesso alcun decreto attuativo, quindi per il momento si tratta di una preoccupazione rimandabile. Problemi anche sull’obbligo dell’assicurazione, come spiegato da Andrea Giaretta (vicepresidente di Assosgaring e direttore di Sud-Est Europa di Dott). Il cuore del problema risiede nell’interpretazione dell’articolo 2054 del codice civile. Questo articolo, tradizionalmente riferito alla responsabilità civile dei veicoli e legato al numero di immatricolazione, sembra non adattarsi perfettamente alla natura dei monopattini elettrici.