Brutta figura per Milano nella lista dei migliori aeroporti di Milano, la posizione di Linate e Malpesa non fa piacere alla città.
Ogni anno AirHelp stila la lista dei migliori aeroporti del mondo, nella lista dei 239 aeroporti la prima posizione per l’Italia è solo al sessantesimo posto.
Caos aeroporto di Milano (milano.cityrumors.it)
L’Italia e in particolar modo Milano non fanno una bellissima figura nella classifica mondiale, stilata con estrema precisione ogni anno dalla nota associazione che si occupa della tutela dei viaggiatori.
La lista nasce in base alle informazioni raccolte nel database di AirHelp e alle segnalazioni dei clienti e vede i vari aeroporti classificati sulla base della puntualità, della validità dei servizi e dei negozi presenti all’interno della struttura.
Aeroporti migliori al mondo, la posizione di Linate e Malpensa
La città di Milano è uno snodo turistico di estrema importanza, sia dal punto di vista ferroviario sia aeroportuale. Stupisce quindi la posizione occupata da Milano Malpensa e Milano Linate all’interno della classifica dei migliori aeroporti del mondo.
AirHelp ha raccolto i dati di viaggio dal 1 maggio 2023 al 30 aprile 2024 per stilare la classifica relativa all’anno in corso e l’Italia non ne esce benissimo. Nonostante la presenza di 16 aeroporti in classifica, solo due di questi occupano una posizione tra i primi cento posti.
PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE SU MILANO CLICCA QUI – Giro del mondo senza lasciare Milano, tutte le cucine del globo racchiuse in un solo chiosco
Il primo aeroporto italiano è quello di Cagliari – Elmans, classificato nella posizione numero sessanta, mentre l’altro aeroporto italiano nell’under 100 è Roma Ciampino, posizionato al settantaquattresimo posto. I punteggi vengono affidati ai vari aeroporti (presenti nel database di AirHelp) secondo tre criteri:
- Il 60% del voto è dato dalla puntualità: se l’aereo atterrà entro 15 minuti dall’arrivo previsto è ritenuto puntuale.
- 20% opinione dei clienti su accessibilità, tempi di attesa, pulizia e personale aeroportuale.
- 20% opinione dei clienti su cibo e negozi.
A quanto pare Linate e Malpensa non sono riusciti a guadagnare troppi punti, sono infatti posizionati rispettivamente al 167° e al 217° posto. Una posizione tutt’altro che edificante, sopratutto se si pensa agli sforzi fatti negli anni per renderli moderni e all’avanguardia.
In particolare Milano Linate ha ricevuto una media voto di 7.34, così raggiunta: 7.2 in puntualità, 7.6 opinione clienti, 7.6 cibo e negozi. Più bassa la media voti di Milano Malpesa che ottiene 7.02, tuttavia in questo caso a mettere nei guai l’aeroporto ci pensa la puntualità, che pesa con un giudizio di 6.6. Decisamente meglio l’opinione dei clienti e la puntualità, rispettivamente di 7.5 e 7.7.