Potete finalmente dire addio a Midjourney. Ecco le 5 alternative che sono gratis per sempre, hanno funzionalità incredibili.
L’avvento dell’intelligenza artificiale all’interno del mondo tech ha inevitabilmente stravolto le abitudini e le certezze che tutti i consumatori avevano fino a qualche tempo fa. Oggi tutte le grandi aziende stanno decidendo di investire su questa tecnologia rivoluzionaria, per strumenti di ogni tipo. Dai chatbot ai software di editing foto e video, passando ai generatori di voci e ai simulatori.
Uno dei campi in cui già ora l’IA ha un suo apporto significativo è quello della creazione di immagini. E in questo senso, il numero uno rimane Midjourney. Che con un pagamento mensile dà modo di dar vita a foto e contenuti grafici incredibilmente reali e variegati. Semplicemente inserendo un prompt di comandi con tutte le informazioni che si vuole riversare all’interno del lavoro finale. Ma se vi dicessimo che esistono ben 5 alternative gratis e altrettanto potenti?
Stanchi di Midjourney? Ecco 5 alternative di livello (e gratis)
Se non siete disposti a pagare un abbonamento per poter godere dei benefici di Midjourney e il periodo di trial gratuito vi è scaduto, allora è giunto il momento di provare alcune alternative gratis che sono semplicemente pazzesche. Ve ne segnaliamo in particolare 5 da testare oggi stesso, sono tutte pubbliche e disponibili.
Partiamo da Dall-E 2, creato da Open AI – l’azienda madre di ChatGPT – e che permette di generare immagini con la tecnica text-to-image di qualità assoluta. Sfruttando un mix di machine Learning e di linguaggio naturale. Ad oggi possiamo considerarla la principale alternativa commerciale e web based di Midjourney. Molto interessante anche Leonardo.AI, un altro tool per la generazione di immagini che è stato sviluppato inizialmente per la realizzazione di asset di videogame ma che oggi vanta tanti strumenti extra.
Potete poi provare con Stable Diffusion, alto alternativa a Midjourney che è stata allenata su miliardi di immagini e vi fornirà una qualità assoluta partendo da un testo. È tutto basato su un modello open source completamente gratis, che può essere installato sul proprio PC pe farlo funzionare localmente.
Se volete affidarvi ad Adobe, invece, Firefly è ciò che fa per voi. Questo tool che sfrutta l’AI per creare immagini inizialmente era passato in sordina, ma grazie all’esplosione di Midjourney ha avuto il riconoscimento che si merita. E concludiamo con Fotor, un tool disponibile online e che può vantare diverse funzionalità extra che non si trovano da nessun’altra parte. Potete spaziare tra generi e stili tra i più disparati senza problemi.