Mangi l’impasto delle torte mentre le prepari? Non è una buona idea: è pericolosissimo

Molte persone sono abituate a mangiare l’impasto delle torte crude, ma ecco perché andrebbe assolutamente evitato.

Preparare un dolce fatto in casa è sempre una buona idea, sia che abbiamo degli ospiti in casa ai quali vogliamo offrire un prodotto fatto con le nostre mani, sia che si ha improvvisa voglia di qualcosa di gustoso.
Una torta fatta in casa rappresenta sempre un grande momento, sia per chi la prepara sia per tutte le persone che l’assaggeranno una volta arrivata in tavola.

impasto dolce
Ecco perché non si dovrebbe mangiare l’impasto crudo dei dolci (Milano.CityRumors.it)

Preparare un dolce in casa mette l’acquolina in bocca già dal momento in cui si prepara l’impasto ed è per questo motivo che molto spesso diverse persone assaggiano il preparato crudo prima di essere inserito nel forno.
Si tratta però di un’azione che non andrebbe fatta così a cuor leggero perché potrebbe essere davvero rischioso.

Assaggiare l’impasto crudo: ecco perché non andrebbe fatto

Molte persone assaggiano l’impasto crudo dei dolci, come abbiamo detto prima, perché non riescono a resistere e aspettare che si cuocia oppure semplicemente per controllare se gli ingredienti sono stati inseriti nella maniera e quantità giusta.
Si tratta in ogni caso di un’abitudine che molte persone hanno e che però non andrebbe fatta troppo spesso perché potrebbe comportare dei rischi anche piuttosto seri.

In cucina, soprattutto quando stiamo trattando alimenti crudi, bisogna fare molta attenzione: molti ingredienti e prodotti, infatti, vanno assolutamente consumati previa cottura per evitare ogni sorta di contaminazione batterica che potrebbe danneggiare il nostro organismo.
Tra questi c’è chiaramente la carne, soprattutto di pollo e di maiale, ma non tutti sanno che anche gli impasti, che siano di dolci o pizze, non andrebbero consumati crudi.

impasto crudo
Impasti crudi: attenzione a mangiarli (Milano.CityRumors.it)

Ci sono diversi rischi per cui non si dovrebbe mai mangiare l’impasto crudo, soprattutto se si parla dei preparati per dolci che sono quelli più apprezzati.
Il primo motivo riguarda le uova crude che potrebbero causare infezioni da Salmonella, il quale può causare diarrea, febbre, crampi allo stomaco che possono durare anche per settimane.

Ci sono diversi studi anche per quanto riguarda la farina cruda, un altro alimento che se consumata senza cottura può essere pericolosa per l’organismo.
Anche se con un rischio minore rispetto alle uova crude, anche la farina può contenere batteri e microrganismi che possono causare problemi piuttosto seri come le infezioni intestinali a causa del batterio Escherichia coli.

Gestione cookie