Lombardia, il borgo “fantasma” di cui pochi sanno: storia e come visitarlo

Non tutti sanno che in Lombardia esiste un borgo “fantasma”: si può visitare e ha una storia del tutto particolare.

Il mondo è ricco di luoghi misteriosi e molti di questi si trovano anche in Italia, anche se non tutti li conoscono.

consonno Lecco
Il “borgo fantasma” di Consonno (Milano.CityRumors) – Foto Instagram @consonno_official

Il nostro paese è riconosciuto chiaramente per i tanti monumenti, l’arte, le grandi metropoli, la cultura culinaria e tanto altro ancora, ma la penisola italiana nasconde anche dei borghi molto interessanti che sono sconosciuti anche agli stessi abitanti delle regioni in cui si trovano.

Il borgo abbandonato di Consonno: la sua storia incredibile

I borghi italiani sono considerati tra i più belli e affascinanti d’Italia, ma purtroppo molti di questi sono stati del tutto abbandonati e vengono ricordati come borghi fantasma.
Per borgo “fantasma” si intende una vecchia comunità abitativa che ormai, per un motivo o per un altro, non ha più abitanti e le sue strutture sono state completamente abbandonate. Visitarle dopo essere state abbandonate sembra come essere in un film dell’orrore.

consonno Lecco
Immagine del vecchio Minareto di Consonno, ormai abbandonato (Milano.CityRumors) – Foto Instagram @consonno_official

Come abbiamo detto l’Italia è ricca di questi luoghi abbandonati e borghi fantasma, ma sicuramente uno dei più particolari e incredibili è quello di Consonno. Consonno è una frazione del comune di Olginate, in provincia di Lecco, che veniva definito la Las Vegas italiana. Un tempo era un borgo contadino, ma poi è stato trasformato in un parco giochi, conosciuto anche come Città dei Balocchi.

Al giorno d’oggi il piccolo borgo è stato completamente abbandonato, anche in virtù di una catastrofe naturale che ha obbligato tante persone ad abbandonare la cittadina. In ogni caso è una tappa davvero interessante per chi si trova dalle parti della provincia di Lecco, anche solo per ammirare da vicini i vecchi edifici ormai abbandonati e il vecchio parco giochi della città che sembra davvero il set di un film horror.

Nonostante adesso sia del tutto abbandonato e cadente, Consonno un tempo ha vissuto un’epoca d’oro, anche grazie al progetto del parco giochi che per qualche tempo gli ha fatto assumere la nome di Las Vegas italiana oppure di Disneyland della Lombardia. Il progetto iniziale prevedeva un minareto, una galleria commerciale, un grand hotel, fontane multipiano e addirittura una pista automobilistica che però non vide mai la luce.

Nel 1976, però, tutti questi sogni e progetti vennero spazzati via improvvisamente da un’impetuosa frana che si abbatté sulla piccola frazione del comune di Lecco. Dopo diversi lavori è stata ripristinata la via d’accesso per Consonno che al giorno d’oggi si può visitare i luoghi abbandonati che un tempo potevano diventare tra i parchi divertimento più importanti d’Italia.

Gestione cookie