Lo fai sempre prima di asciugarti i capelli ma è un grave errore: li rovini senza saperlo

C’è un’abitudine diffusissima in grado di danneggiare i capelli in modo profondo. Ecco cosa bisognerebbe evitare di fare.

La fase dell’asciugatura è molto importante quando si parla di capelli. È proprio qui, infatti, che si commettono gli errori più grandi. Ci sono delle abitudini diffuse che, purtroppo, con il passare del tempo, possono rivelarsi molto dannose. Non tutte le persone ne sono a conoscenza. Anzi, la maggior parte di loro ignora proprio determinati aspetti.

Errore durante l'asciugatura
Cosa non fare quando si asciugano i capelli – milano.cityrumors.it

L’obiettivo, ovviamente, è quello di imparare a prendersi cura della propria chioma, senza correre il rischio di rendere i capelli fragili e delicati. Per questo motivo, c’è un’azione che dovrebbe essere evitata a tutti i costi. Può essere sostituita con una mossa alternativa che consente di raggiungere il medesimo risultato.

Quest’azione danneggia i capelli: come comportarsi dopo lo shampoo

La cura della chioma, ormai, è diventato un tassello essenziale della routine delle persone. Per questo motivo, sono nati tantissimi prodotti per valorizzare caratteristiche diverse. Lo shampoo, però, sottopone i capelli a uno stress non indifferente. Bisognerebbe procedere con cautela, in modo da non forzare la mano. Soluzioni troppo aggressive, infatti, potrebbero rovinare la salute della propria testa.

La maggior parte delle persone, dopo aver completato i cicli di shampoo e balsamo, tende a usare un asciugamano per assorbire l’acqua in eccesso. Lo scopo è quello di rendere l’asciugatura più facile e veloce. Ciò può aiutare anche a non sporcare il pavimento. In realtà, i capelli risentono molto di questa semplice azione. L’oggetto, infatti, causerà un attrito eccessivo sul cuoio capelluto e, di conseguenza, metterà a rischio le cuticole nel fusto del capello.

Errore durante l'asciugatura
Questa abitudine puà rovinare i capelli – milano.cityrumors.it

È preferibile strizzare la chioma con le mani, esercitando una pressione minima. Anche teli in cotone e altre soluzioni di questo tipo non vanno bene. Il problema non sta tanto nel tessuto scelto, quanto al gesto meccanico che si compie. Inoltre, si consiglia di utilizzare oli e creme specifiche. Basterà una piccola quantità di prodotto per donare morbidezza e lucentezza.

Ovviamente, bisognerà fare attenzione anche al modo in cui si impugna il phon. Non dovrà mai essere posto troppo vicino alla testa. Nonostante la presenza di una temperatura bassa, può essere utile associare una soluzione termoprotettrice. Nel giro di poco tempo, si potranno già cominciare a notare i primi risultati. Con le accortezze elencate, i capelli smetteranno di soffrire. Si formeranno meno doppie punte, non si spezzeranno e appariranno sofficissimi. Anche i nodi verranno messi al bando.

Gestione cookie