Li chiamiamo ‘peperini’ e l’ingrediente lo avrai già capito: deliziosi e come le ciliegie, uno tira l’altro

Scopri la ricetta dei “peperini”, dei biscotti al pepe per una merenda irresistibile. Sono come le ciliegie, uno tira l’altro!

Hai mai sentito parlare dei “peperini”? Sono dei biscotti con un ingrediente speciale: il pepe. Questa spezia non viene associata ai dolci così spesso, però in questi biscotti l’abbinamento ti sorprenderà. Il sapore particolare dei “peperini” o si ama o si odia, ma dargli una possibilità sarà sicuramente un’esperienza interessante. Questi biscotti sono ottimi da inzuppare nel tè caldo o da mangiare anche da soli: uno tira l’altro!

"Peperini" biscotti deliziosi al pepe
Biscotti al pepe chiamati “peperini” – Milano.cityrumors.it

Ecco la ricetta passo passo dei “peperini”, i biscotti al pepe che ti sorprenderanno con il loro gusto unico e un po’ piccante. Lasciati rapire da sapori nuovi e interessanti. 

H2: I biscotti “peperini”: abbinamento e sapore unici

Per preparare questi super biscotti al pepe, tra la preparazione, il tempo di riposo e la cottura il tempo necessario sarà di circa 2 ore. 

Ingredienti per 12 persone:

  • 300 gr di farina 
  • 200 gr di miele
  • 50 gr di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere 
  • 10 g di lievito per dolci 
  • Pepe nero q.b.
  • Latte q.b.
Biscotti "peperini" con una tazza di tè
Biscotti al pepe con una tazza di tè – Milano.cityrumors.it

Procedimento:

  1. Preparazione dell’impasto

Lavorare il burro morbido insieme al miele, mescolando bene questi due ingredienti.

Incorporare poi la farina setacciata ed aggiungere anche i tuorli d’uovo. Regolare la consistenza dell’impasto con l’aggiunta graduale del latte. Il composto finale dovrà essere omogeneo e relativamente denso.

Aggiungere il lievito per dolci e le spezie, quindi la cannella e il pepe nero. 

  1. Riposo dell’impasto

Raccogliere la frolla appena creata in un disco e avvolgerla nella pellicola trasparente. Lasciar riposare in frigorifero per un tempo di circa 30 minuti. 

  1. Cottura dei “peperini”

Preriscaldare il forno a 170 gradi.

Recuperare dal frigorifero l’impasto e stenderlo su una superficie piana, leggermente infarinata, per ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Usare un tagliabiscotti della forma che si preferisce o creare la forma dei biscotti manualmente.

A questo punto si possono mettere i biscotti formati su una teglia rivestita di carta forno e procedere con la cottura, per un tempo di circa 20 minuti.

Una volta cotti, il consiglio è di lasciarli raffreddare completamente prima di gustarli. 

Ed ecco i “peperini” finalmente pronti per essere mangiati: accompagnali con una tazza di tè e goditi il loro sapore unico e un po’ piccante. Non c’è da stupirsi che piacciano così tanto, sono come le ciliegie: uno tira l’altro!

Impostazioni privacy