Ci sono errori comuni nelle pulizie di tipo domestico che possono rivelarsi veramente pericolosi per la salute.
Spesso infatti non ci rendiamo conto di quanto alcune pratiche sbagliate siano ormai diffuse fino a quando non c’è un problema che ci costringe ad intervenire.
Pertanto è importante capire come igienizzare al meglio ogni cosa così da evitare la comparsa e diffusione di germi e batteri ma anche di muffe che sono invisibili e molto pericolose.
Errore comune nelle pulizie: i rischi per la salute
Il lavaggio degli indumenti e della biancheria è fondamentale non solo per una questione di igiene ma anche per eliminare germi e batteri che rappresentano un rischio elevato per la salute. Spesso si commettono errori e questo non fa altro che rendere la vita facile a germi e batteri, lasciandoli proliferare in modo incontrollato.
Per evitare che ciò accada bisogna avere una routine anche nella pulizia e nel lavaggio. Nello specifico le lenzuola vanno lavate una volta a settimana, anche più nelle stagioni più calde se ad esempio si suda. In estate infatti essendo le persone prive di indumenti o comunque con molta pelle a contatto diretto con il tessuto, rilasciano le cellule morte direttamente su queste superfici, igienizzare a 60° è indispensabile.
Anche asciugamani e accappatoi devono essere detersi correttamente, quando ci laviamo lasciamo ogni possibile residuo su questi quindi la scelta migliore è detergere tutto dopo tre o quattro utilizzi. In generale bisogna fare attenzione soprattutto a ciò che viene utilizzato per le parti intime. Invece il copriletto si può lavare una volta al mese e il piumone ogni paio di mesi. I cuscini interni vanno lavati in media ogni 3 mesi per garantire il massimo della salubrità ad un prodotto dove passiamo tante ore con la faccia a stretto contatto.
Il pigiama va lavato in media una volta a settimana ma, anche in questo caso, sicuramente una frequenza maggiore può essere utile. Guardando a giacche e cappotti invece è possibile optare per circa un paio di volte a stagione, soprattutto se non si suda molto. Invece le tende vanno igienizzate ogni volta che si cambiano in base alla stagione. Il tappeto per il bagno deve essere lavato con acqua bollente una volta a settimana. Un errore importante riguarda gli strofinacci della cucina, questi vanno igienizzati almeno 3 volte a settimana perché sono un abitacolo di germi e batteri.
Oltre alla frequenza è importante anche la procedura quindi un lavaggio con prodotti come il bicarbonato e l’aceto che eliminano gli odori e anche i batteri.