Le più belle chiese per sposarsi per un matrimonio da favola a Milano: le conoscevi tutte?

Quali sono le chiese più belle e magiche in cui celebrare un matrimonio a Milano? Queste ti faranno sentire una vera principessa.

Nonostante negli ultimi anni vada molto di moda sposarsi all’aperto, magari in spiaggia, in una vigna o immersi nella natura in mezzo al bosco, per molti il fascino della chiesa continua a non avere eguali.

Matrimonio chiesa milano
Matrimonio in chiesa a Milano, quale scegliere (milano.cityrumors.it)

Lunghe navate, ampie finestre e affreschi senza eguali, sposarsi in una chiesa a Milano è un’esperienza a dir poco principesca. Dal centro alla periferia sono numerose le meraviglie architettoniche che si trovano camminando per la città, con all’interno un incredibile matrimonio artistico e culturale.

Inoltre, il matrimonio in chiesa consente anche l’utilizzo del velo e di abiti bianchi importanti, non che nelle altre location siano proibite, tuttavia il bon ton delle nozze prevede tutta una serie di dettami che vanno a influire anche sulla scelta di abiti e accessori in base al luogo preposto per le nozze.

Le più belle chiese di Milano

Subito dopo il Duomo di Milano in città troviamo la Basilica di Sant’Ambrogio, tra le più antiche del capoluogo e considerata la seconda chiesa della città. La Basilica in stile romantico lombardo è un vero gioiellino nel cuore della città, perfetta per un matrimonio classico ed elegante.

Matrimonio milano quale chiesa scegliere
Le chiese più particolari di Milano (milano.cityrumors.it)

Chi per le proprie nozze vorrebbe essere accompagnata all’altare da un trio d’arco o una voce la chiesa migliore è la Basilica di Sant’Eufenia, originaria del 472 ha subito numerosi rifacimenti, l’aspetto che vediamo oggi risale al 1800. Tuttavia la particolarità della chiesa è l’acustica perfetta, tanto che negli anni Cinquanta veniva utilizzata da Maria Callas per registrare canzoni.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI MILANO CLICCATE QUI – I luoghi più suggestivi per una proposta di matrimonio a Milano

Per un matrimonio nel centro di Milano troviamo la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, si trova infatti in Corso XXII Marzo. Presenta una delle architetture più particolari di Milano, l’interno presenta pareti alte, affreschi, bifore romaniche e colonne.

In stile barocco – roccocò neoclassico troviamo al Chiesa di Santa Francesca Romana, maestosa con il suo altare monumentale con marmi policromi e intarsiati. Nella chiesa sono poi presenti numerosi teli, rappresentanti figure religiose come Santa Francesca Romana e San Carlo Borromeo in adorazione di Gesù deposto dalla croce e in grembo a Maria.

La Chiesa di Santa Croce è un piccolo gioiellino ispirato alle prime basiliche romane cristiane. La facciata esterna è in mosaico, lo stile potrebbe ricordare quello bizantino. Il pronao è a dir poco imponente, con 12 colonne in granito e capitelli. A l’interno sono presenti numerosi affreschi realizzati da Carlo Donati

Gestione cookie