Avvicinare bambini e ragazzi alla lettura è estremamente importante, a Milano sono numerose le librerie dedicate a queste fasce d’età: le più fornite in città.
Per i bambini la lettura è di fondamentale importanza, aiuta loro a stimolare l’immaginazione e la curiosità, attraverso i libri acquisiscono costantemente nuove nozioni e conoscenze, ampliando i loro orizzonti.
Sono numerose le librerie a Milano pensate appositamente per i più piccoli, dall’arredamento all’offerta, tutto è a misura di bambino, così da stimolarli sotto ogni punto di vista. Tra queste segnaliamo la libreria Aribac, in via Porpora, destinata a bambini da 0 a 14 anni. Qui vengono spesso organizzate letture animate, laboratori e incontri con i più piccoli, un modo perfetto per permettere loro di socializzare e interessarsi al mondo dei libri divertendosi.
Dal 1972 la Libreria dei Ragazzi in via Tadino è stata una delle prime librerie di questo genere in Italia. Qui è possibile acquistare libri ma anche partecipare a incontri tra autori e piccoli lettori, con eventi e corsi di aggiornamento per adulti. Si tratta di una vera e propria istituzione in città, tanto che i bambini che un tempo la frequentavano, oggi sono gli stessi adulti che tornano con i loro figli.