Le crepes dolci, la ricetta dello chef Barbieri: così come le mangi negli alberghi

Ideali per una merenda dal sapore super gustoso, le crepes dolci sono una coccola imperdibile: ecco come le prepara lo chef Bruno Barbieri.

Chi riuscirebbe a dire di no alle crepes? Solitamente dolci, ma anche molto amate nelle loro versioni salate, queste cialde morbide e sottili sono tipiche della cucina francese, ma la loro diffusione è molto estesa anche nel resto d’Europa. Uova, latte, burro e farina: con questi pochi e semplici ingredienti, è possibile ottenere un impasto da arrotolare e farcire col ripieno che si preferisce.

Crepes dolci ricetta Bruno Barbieri
Le crepes dolci, la ricetta dello chef Barbieri: buone come quelle degli alberghi (Milano.Cityrumors.it)

Presenti nell’offerta gastronomica di tutti gli hotel, le crepes dolci sono un richiamo irrinunciabile per i clienti, a colazione, a merenda o anche come dessert. Non sono pochi poi coloro che provano a farle in casa, ma in questo caso è bene conoscere alcuni segreti per prepararle alla perfezione. E chi meglio di un noto chef italiano può essere d’aiuto?

Vogliamo perciò illustrarvi la ricetta di queste delizie secondo Bruno Barbieri, uno dei volti più celebri della ristorazione italiana. Lo chef pluristellato originario di Medicina e conduttore del programma 4 hotel sa benissimo come realizzare delle crepes dolci all’altezza dei migliori alberghi. Pronti a svoltare la giornata con i suoi preziosi consigli di cucina?

La ricetta delle crepes dolci secondo lo chef Barbieri: sapore inimitabile in pochi e facili passaggi

La buona riuscita delle mitiche crespelle dipende quasi del tutto da un impasto a regola d’arte. In questo caso abbiamo scelto un ripieno a base di frutti di bosco, ma ovviamente c’è una vasta gamma di gusti tra cui sbizzarrirsi: nutella, crema chantilly e granella di nocciole, gelato a crema e fragole…

Crepes dolci preparazione ingredienti chef Barbieri
Le crepes dolci, la ricetta dello chef Bruno Barbieri: squisite come negli alberghi (Milano.Cityrumors.it)

Per la pastella:

  • uova 2
  • burro 40 gr
  • farina 00 180 gr 
  • latte 300 ml
  • zucchero a velo 10 gr
  • sale q.b.

Per la crema: 

  • mascarpone 250 gr
  • frutti di bosco 100 gr
  • zucchero a velo 50 gr
  • succo di 1/2 limone
  • gocce di cioccolato q.b.

Metti le uova, il latte, la farina, lo zucchero a velo e il sale nel frullatore e metti in frigo. Fai scaldare sul fuoco una padella antiaderente dal diametro di 20/25 cm e ungila con un po’ di olio o burro. Con un mestolo versa l’impasto nella padella e distribuiscilo in modo che copra tutto il fondo. Fai cuocere rigirando la crepe da entrambi i lati finché non sarà dorata. 

Per la crema, metti in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato. In un pentolino a parte metti i frutti di bosco col succo di limone e fai scaldare. Mescola la frutta col mascarpone e farcisci le crepes. Avvolgile su sé stesse e falle saltare qualche minuto in padella dove ha scaldato la salsa di frutti di bosco e succo di limone. Fai una bella spolverata di zucchero a velo e servile ben calde.

Impostazioni privacy