La friggitrice ad aria è uno strumento molto versatile e permette di ottimizzare la cottura sostituendo anche altri elettrodomestici.
Negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom, sicuramente un po’ per moda ma è innegabile quanto sia pratica ed essenziale per cucinare. Comoda, occupa poco spazio e può fare veramente di tutto. Non solo i modelli di ultima generazione con tante opzioni che hanno quindi già la predisposizione per sostituire il forno e la griglia, anche quelli datati si possono trasformare.
Grazie alla temperatura calda che viene raggiunta subito e quindi che non necessita di preriscaldamento come invece avviene al forno, si risparmia tanto sia a livello organizzativo che in bolletta ed è sicuramente una cosa che non ha eguali per spesa e per praticità d’uso.
Friggitrice ad aria: come utilizzarla per fare tutto
Il problema maggiore di utilizzare oggi ripetutamente padelle e griglie o di tenere il forno acceso molto tempo è, per tutti, una questione legata proprio ai consumi. Con le bollette alle stelle è una vera e propria sfida e quindi è giusto rintracciare valide alternative che possano ottimizzare cottura e anche resa economica.
Una questione aperta risulta essere quella delle differenze. La friggitrice ovviamente non cuoce esattamente come il forno, come la padella o la griglia perché è qualcosa di diverso ma, dotandosi dei prodotti giusti, si può praticamente rendere uguale, basta solo scegliere anche in base a quelle che sono le proprie abitudini.
Ad esempio per utilizzare la friggitrice ad aria come se fosse un forno basta ridurre il tempo di cottura del 20% e la temperatura di 4°. Questo permetterà di avere lo stesso risultato quindi di usare l’elettrodomestico per meno tempo, con una potenza più lieve e spendendo anche di meno. Bisogna solo capire come funziona per ottenere lo stesso risultato. Per convertire la friggitrice in padella si possono anche considerare i benefici assoluti, non c’è bisogno di olio, le patate hanno un’ottima resa ma anche quando si vuole cucinare la carne. Le polpette, cotte nella friggitrice, impiegano meno tempo e vengono croccanti fuori e tenere dentro. In questo caso, se proprio si vuole, si può spruzzare un po’ d’olio in superficie.
Vi sono poi gli accessori come i piattini da interno, addirittura la punta per inserire il pollo e farlo rosolare come se fosse allo spiedo. Questi costano pochissimo e si trovano facilmente e moltplicano le possibilità.