La dieta della zucca: perdere peso in modo semplice e veloce

L’ortaggio dell’autunno per eccellenza è una fonte di proprietà nutritive imprescindibile: con questa dieta alla zucca il benessere è assicurato

Quando arriva l’autunno il suo colore inizia inevitabilmente a farsi vedere, arricchendo non solo vetrine e strade ma anche e soprattutto la tavola. La zucca, ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceaevive il suo momento più florido dell’anno proprio tra ottobre e novembre, quando diventa simbolo stesso della festività di Halloween. Il suo sapore gustoso la rende protagonista di un’infinità di ricette, che spaziano dai primi ai secondi, dai contorni fino ai dessert.

zucca idee ricette dieta alimentazione pasti
La zucca: tutti i benefici dell’ortaggio dell’autunno – milano.cityrumors.it

Il suo merito non è soltanto quello di essere buonissima, ma anche di rappresentare un vero e proprio concentrato di benefici per l’organismo e di proprietà nutritive. Alleata assoluta della dieta, ha innanzitutto la qualità di presentare un bassissimo apporto calorico. Per ogni 100 grammi di zucca infatti, le chilocalorie sono soltanto 18. Questo non vuol dire però, che non sia allo stesso modo altamente nutriente.

I pasti alla zucca da inserire nella dieta: le idee su come prepararla

Tra i tanti vantaggi, meritano attenzione il contenuto di flavonoidi, responsabili di mantenere le cellule giovani, di carotene, di vitamine A, C e B1, ma anche di una grande quantità di acqua. Un’alimentazione a base di zucca contribuirà dunque a stimolare la diuresi, ma anche a ridurre il colesterolo e a prevenire disfunzioni dell’apparato urinario. I motivi per seguire una dieta alla zucca quindi, sono moltissimi.

zucca al forno idee ricette alimentazione dieta
Le idee per inserire la zucca nei pasti – milano.cityrumors.it

Un’alimentazione sana, si sa, deve essere sempre equilibrata e stabilita, in collaborazione con gli esperti, sulla base di fattori specifici per ogni organismo. Quel che è certo però, è che la zucca è un ingrediente che potrà contribuire al benessere generale se inserita regolarmente nella propria alimentazione. Sfruttando il periodo autunnale dunque, ci si può sbizzarrire con le preparazioni più varie, che andranno a coprire i pasti dal lunedì alla domenica.

Per il primo giorno della settimana dunque, si può partire da un buon piatto di pasta e ceci con zucca soffritta in padella con olio extravergine di oliva e passata di pomodoro. Per il martedì invece, un risotto con la zucca sarà la scelta ideale per il pranzo. In alternativa, per la cena un’ottima vellutata preparata con patate, cipolla e zucca darà alla tavola un sapore caldo e avvolgente, tipicamente autunnale.

Si passa poi al mercoledì, quando si potrà gustare un buonissimo minestrone di verdure miste, con aggiunta di almeno 200 grammi di zucca. Perfetto per accompagnare anche una fettina di carne magra. Per il giovedì, un’idea gustosa e sana sarà un piatto di lenticchie con zucca e carote, mentre il venerdì questo ortaggio potrà essere inserito nel pasto come contorno, saltato in padella insieme ad altre verdure.

Si passa al weekend, con il pranzo del sabato in cui si può scegliere di portare in tavola una buonissima minestra di farro. Dopo averlo lessato, si potranno aggiungere broccoli, cipolla, carota, sedano, lenticchie e zucca. Per la domenica invece, spazio alla fantasia. Si può inserire nei pasti la zucca preparandola al forno in versione gratinata con pangrattato, o in alternativa, preparare una gustosa zuppa con orzo, funghi e zucca. Le idee non mancheranno per godere di tutte le benefiche proprietà di questo ingrediente nel periodo autunnale.

Gestione cookie