Ci sono degli indumenti che secondo gli esperti possono danneggiare la salute se usati a letto. Scopri quali sono e come agire.
Quando si va a letto si cerca sempre di ottenere la condizione più comoda e confortevole che ci sia. Dopotutto il riposo notturno necessita di essere il più possibile privo di interruzioni come, ad esempio, quella dovuta al freddo.
Per questo motivo sempre più persone scelgono di indossare i calzini o di munirsi di pigiami ultra pesanti. Tutte opzioni valide da un lato ma che in alcuni casi fanno storcere il naso agli esperti.
Se anche tu sei un amante del momento in cui si va a letto, di sicuro hai una tua routine anche per quanto riguarda la scelta degli indumenti da indossare. In tal senso può esserti utile conoscere quelli che secondo gli esperti non si dovrebbero indossare o che richiedono alcune accortezze di base. Iniziamo con uno dei dilemmi più diffusi, ovvero quello legato alla biancheria intima. Per gli esperti è meglio infilarsi in un caldo pigiama evitando la biancheria. In tal caso, però, il pigiama dovrà essere lavato spesso in modo da non correre il rischio di entrare a contatto con germi e/o batteri.
Anche la scelta di portare i calzini è considerata un errore in quanto se troppo stretti possono bloccare la circolazione. Per non sbagliare è meglio portarli di una taglia più grande e indossarne di appositi per la notte. Utilizzare quelli che si sono portati per tutto il giorno può portare infatti batteri di ogni tipo nel letto. Cosa che, inutile dirlo, è meglio evitare. Per quanto riguarda il pigiama, questo dovrebbe essere largo abbastanza da non stringere e non bloccare la circolazione. Al contempo deve essere anche caldo ma non troppo. Solo così si potrà infatti dormire al meglio ed evitare di svegliarsi di notte per la stoffa che tira o che stringe troppo.
Scegliendo i capi d’abbigliamento giusti sembra infatti che anche il riposo notturno ne tragga dei benefici e tutto migliorando ancor di più lo stato di salute generale. Infine, anche se non si tratta più di indumenti, è bene pensare anche alle coperte che devono essere calde e soffici ma non troppo calde. Uno dei segreti per un buon riposo è infatti quello di godere di una temperatura che sia calda al punto giusto e che non porti a svegliarsi per troppo caldo. In tal senso è meglio optare per coperte più leggere e per una da tenere ai piedi del letto in caso di abbassamenti improvvisi delle temperature.