In+queste+zone+della+casa+non+devi+mai+accendere+candele%3A+rischio+enorme
milanocityrumorsit
/lifestyle/in-queste-zone-della-casa-non-devi-mai-accendere-candele-rischio-enorme.html/amp/
Lifestyle

In queste zone della casa non devi mai accendere candele: rischio enorme

Occhio a questo gesto apparentemente banale, ma ci sono delle zone della casa in cui non devi mai accendere le candele!

Gli amanti delle candele accese non possono fare a meno di arricchire la propria abitazione cercando di ricreare un’atmosfera “rilassante”. Non è la stessa cosa di un camino scoppiettante, ma se le tentano tutte pur di rendere la propria dimora un posto accogliente e sicuro. Peccato che nonostante i buoni propositi, dietro questo gesto si nasconda un guaio tremendo.

In queste zone della casa non devi mai accendere candele: rischio enorme- CityrumorsMilano.it

Presa l’attenzione degli amanti delle candele accese, ecco che si ripercorrono le parole di Robin Fisher, una delle voci più autorevoli del settore, ricoprendo il ruolo di product designer di Arranforam, noto marchio di fragranze di successo. Questi ha elencato degli esempi da evitare assolutamente, e non è “tanto ovvio” quanto espresso, anzi tutto il contrario.

Seppur tutti sappiano che le candele accese non vadano mai messe vicino librerie, piante o elettrodomestici, c’è un ulteriore verità che lascia perplessi e senza parole: ci sono altri posti inaspettati da evitare! 

Ecco perché in queste zone della casa non devi mai accendere le candele!

Fatto il punto della situazione, si evince la complessità della questione, soprattutto quanto la sicurezza della propria casa appartenga a piccoli e semplici gesti. Va bene il comfort, curare i sensi come l’olfatto è anche una tecnica che evoca rilassamento e benessere mentale, ma occhio a non fare dei guai irreparabili.

Ecco perché in queste zone della casa non devi mai accendere le candele!- CityrumorsMilano.it

In foto c’è un allestimento molto bello che farà impazzire gli amanti della stagione autunnale. Si tratta di un soggiorno con dettagli tipici del periodo più amato da chi adora passare il tempo a leggere o vedere un film. La luce naturale che illumina piccole zucchette, plaid e sofà color tortora con la chicca di una bella tazza di tisana bollente, ecco che per completare questo quadro mancano solo delle belle candele accese.

Dire che non vanno messe su plaid e cuscini è scontato, ma non lo è sapere che non vanno mai posizionate in zone soggette a correnti d’aria! Per quanto le foto con candele affacciate alle finestre siano decisamente aesthetic, bisogna assolutamente evitare questo gesto. Stessa cosa se ci sono ventilatori attivi, mai metterle lì vicino.

Ingenuamente si può pensare che si spenga la fiammella flebile, e accade, ma succede anche che un colpo di vento faccia propagare la fiamma causando un incendio. Robin spiega che queste condizioni provocano una combustione irregolare e fumo eccessivo. Chi ha polmoni sensibili deve assolutamente evitare questo gesto.

Infine, mai accendere, in nessun caso, candele in bagno, perché l’umidità della stanza può influenzare la loro combustione e indebolirne persino l’aroma! Quindi, si consolida uno spreco pure pericoloso.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.