Gli smartphone Android possono rallentare anche di molto quando la memoria è piena, risultando quasi inutilizzabili.
Accumulare foto, video e file pesanti nel tempo si fa sentire e porta ad un uso sempre più difficile del dispositivo. Questo però non vuol dire che bisogna gettarlo via e che ormai non è più utilizzabile ma piuttosto che è necessario applicare dei trucchi veloci per liberare la memoria e tornare ad utilizzarlo senza problemi.
Nello specifico ci sono tre soluzioni perfette e per tutti quindi non molto difficili che consentono di liberare la RAM e ottenere nuovamente uno strumento velocissimo da poter utilizzare senza più problemi.
Come rendere veloce il telefono Android con 3 trucchi
La RAM è la memoria ad accesso casuale vuol dire che è qualcosa di temporaneo e serve ad accumulare le informazioni mentre svolgiamo una data attività, è qualcosa di più operativo. Quella invece interna dello smartphone va a inficiare direttamente sui Giga disponibili per quell’apparecchio. Molti si focalizzano quindi all’acquisto su questo dettaglio, dimenticando però quando sia importante avere anche una buona RAM altrimenti risulta veramente difficile a lungo termine.
Questo tipo di memoria serve a far girare tutti i sistemi quindi ad esempio anche ciò che facciamo quando apriamo un’applicazione o passiamo da un sistema all’altro. Più mettiamo sotto sforzo il telefono e più questo rallenta, unitamente poi al peso dei Giga che contribuisce ulteriormente a gravare sul suo funzionamento.
Se da un lato tipicamente procediamo a liberare lo spazio per rendere più veloce il telefono, è giusto sapere che bisogna lavorare anche sulla RAM altrimenti non cambia nulla. Per prima cosa bisogna interrompere tutto quindi andare sulle App e chiuderle non lasciarle aperte in background. Poi andate in Gestione Telefono e cliccate su Ottimizza. In questo modo verrà chiuso sicuramente qualunque accesso e lo smartphone in quel momento sarà pulito.
Il primo trucco da applicare è quello di bloccare le applicazioni con avvio automatico che quindi, proprio come avviene con il pc, partono appena si accende lo smartphone. Questo è un problema perché iniziano subito e perennemente ad usare la RAM. Altra cosa da fare è attenzione alle App che utilizzano in background il sistema quindi che restano latenti ma che comunque gravano ulteriormente. Basta andare su Impostazioni, quindi su Applicazioni, Gestione e poi toccare sull’app relativa e poi su Sospendi attività all se inutilizzata. Il terzo trucco è quello di assicurarsi ogni volta di chiudere l’app e non lasciarla aperta, è veramente un gesto minimo ma cambia totalmente la velocità dello smartphone.